Finestrini delle auto spaccati in zona stazione a Busto: accade ogni giorno

finestrini spaccati stazione

BUSTO ARSIZIO – Finestrini spaccati e interni dell’auto messi letteralmente a soqquadro. Ma anche auto rigate e, in alcuni casi, imbrattate con feci. Meglio non approfondire se umane o di cane. La scena è ormai quotidiana. Lasciare l’auto in una delle strade laterali di via Mameli e ritrovarla intatta ha quasi il sapore di una vincita al lotto.

C’è chi dice che la media di vetture colpite sia di due o tre al giorno. Difficile dire se la stima corrisponda davvero alla realtà. Sta di fatto però che il numero delle auto con i vetri in frantumi iniziano a essere davvero tante. E tutto questo non accade in qualche angolo dimenticato delle periferia, ma a due passi dal centro città e in una zona molto frequentata come quella della stazione. Di giorno e di notte. Si colpisce a ogni ora. Raid velocissimi, poiché nessuno degli anonimi autori, che si sappia, è stato colto sul fatto. Passano, scelgono la vettura da prendere di mira, mandano il cristallo in mille pezzi e poi rovistano dentro l’auto in ogni dove. Alla ricerca di chissà quale tesoro nascosto. In genere, infatti, il bottino raccattato è davvero magro: qualche monetina di solito utilizzata per prendere in prestito il carrello della spesa, a volte gli auricolari del telefono e poco altro.

Il problema non è solo il vetro in frantumi, di per sé un gran bel danno, ma anche la beffa di ritrovarsi la macchina sotto sopra, con pezzi di vetro sui sedili e sparsi ovunque, i vani porta documenti svuotati alla rinfuso e tutto il contenuto sbattuto dappertutto. Insomma una pessima sorpresa se si considera la scena che si ritrova davanti il proprietario dell’auto. Che a volte è un pendolare che torna da una giornata di lavoro a Milano, a volte un residente che la mattina scende per prendere la macchina e andare a lavorare.

Insomma una situazione davvero spiacevole, davanti alla quale nessuno sa più cosa fare, ma soprattutto non è più tranquillo nel lasciare lì la propria auto.

 

finestrini spaccati stazione – MALPENSA24