Oggi cielo sereno, da martedì nuvolosità in aumento

sereno aumento nuvolosità

In pianura il cielo si presenterà in prevalenza sereno, avverrà un aumento della nuvolosità nelle giornate di martedì e mercoledì. L’instabilità maggiore interesserà soprattutto rilievi e comparto pedemontano con precipitazioni, più probabili durante la notte e poi in serata, soprattutto sui settori centro-orientali della Lombardia. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

A inizio settimana sarà presente sul Regno Unito una robusta struttura di alta pressione, in parziale estensione verso la Scandinavia occidentale entro la giornata di martedì. Sul lato orientale di questa struttura tenderà a scivolare una piccola goccia fredda in quota, la cui traiettoria per la giornata di mercoledì è ancora piuttosto incerta, anche se dovrebbe posizionarsi sulla Germania. Questa goccia sarà accompagnata da aria piuttosto fresca e precipitazioni anche a carattere convettivo. Sul sud-est europeo permane un campo di pressione piuttosto livellato, senza particolari picchi termici.

Lunedì 9 luglio

Tempo Previsto: in pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti in serata. Durante la giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi di Oltrepò pavese, Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica, comparto orobico e nel livignasco, associata a isolati rovesci.

Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime comprese tra 17 e 20°C (con punte fino a 23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 28 e 31°C. Zero termico stazionario e intorno a 4100m nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli variabili da ovest, a 3000m deboli da nord/nord-ovest.

Martedì 10 luglio

Tempo Previsto: addensamenti irregolari durante la notte e in prima mattinata, in progressiva dissoluzione. Ampie schiarite nel corso della giornata, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme anche importante lungo i rilievi di Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica, comparto orobico e nel livignasco, associata a qualche rovescio più diffuso. In serata possibili temporali anche sulle medio-alte pianure, specie orientali.

Temperature: in lieve rialzo nelle minime. In pianura minime perlopiù comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 28 e 31°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3900m nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli in prevalenza da sud-ovest. A 3000m moderati da ovest.

Mercoledì 11 luglio

Tempo Previsto: cieli irregolarmente nuvolosi, con alcune precipitazioni più probabili durante la notte e poi in serata, specie sui settori centro-orientali. Alcune schiarite anche ampie nelle ore centrali della giornata. Maggiore instabilità lungo in rilievi e poi sul comparto pedemontano.

Temperature: in lieve calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 22°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 27 e 30°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3700m nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da ovest/nord-ovest. A 3000m moderati da ovest.

sereno aumento nuvolosità – MALPENSA24