Focolaio a Cardano Sud, scuola chiusa. Almeno 8 i bambini contagiati

cardano ada negri covid

CARDANO AL CAMPO – A causa di un improvviso focolaio Covid alla primaria Ada Negri il sindaco di Cardano al Campo Maurizio Colombo ha disposto oggi 28 ottobre l’immediata chiusura dell’intera struttura scolastica di via Cervino, nella zona sud della città.

Otto positivi

La decisione, rende noto il primo cittadino, si è resa necessaria a fronte di numeri definiti preoccupanti. «Abbiamo 8 bambini contagiati e altri 8 in attesa di tampone. Sono positivi anche alcuni collaboratori scolastici». Da qui la decisione di chiudere l’intera scuola elementare e non soltanto una o più classi. Un provvedimento drastico a fronte di una situazione che rischiava di andare fuori controllo. Al termine di un confronto con il dirigente scolastico in programma questa mattina il sindaco deciderà per quanti giorni saranno sospese le lezioni all’Ada Negri.

Picco di contagi

I numeri bassi di contagi in città di settimana scorsa avevano illuso Colombo. «Mi sentivo più tranquillo rispetto ad altre realtà della provincia, e invece negli ultimi giorni è cambiato tutto». I dati ufficiali di ieri parlavano di 43 positivi e di altri 70 cardanesi in osservazione. Ma quanto sta accadendo a Cardano Sud rischia di far impennare la curva dei contagi già nelle prossime ore.

Il Covid fa altre 13 vittime in provincia di Varese. A Busto 33 casi, a Saronno 29

cardano ada negri covid – MALPENSA24