Arsago, aiuti ai negozianti e soldi per il parco Pissina dal Distretto del commercio

arsago contributi distretto commercio

ARSAGO SEPRIO – Un totale di 23mila euro sui 100mila messi a disposizione da Regione Lombardia. Con ben 7 attività, c’è anche Arsago Seprio nella graduatoria del bando per la concessione di contributi a fondo perso alle attività commerciali e artigianali. Nella classifica, pubblicata ieri 27 ottobre, sono presenti i Comuni del territorio compresi nel Distretto dei Castelli Viscontei, che hanno ricevuto un sussidio per poter rilanciare le imprese in difficoltà dopo il lockdown. Non solo, un ulteriore contributo di 10mila euro verrà utilizzato per sistemare il parco Pissina.

Gli interventi sul parco Pissina

Per il sindaco Fabio Montagnoli, i sussidi ai commercianti sono un «importante aiuto economico, derivato dalla sinergia e dal lavoro di squadra di tutti i Comuni del Did, ma soprattutto al capofila Jerago con Orago». A questo si aggiungono altri 10mila euro, che Arsago sfrutterà per la riqualificazione del parco pubblico di via Monici, ovvero il parco Pissina. Un’operazione che fa parte del più ampio progetto «che prevede il rifacimento dei vialetti, la sostituzione di alcuni giochi, la sistemazione dei cordoli perimetrali e l’abbattimento delle barriere architettoniche», specifica il primo cittadino.

Gli altri Comuni

«L’attuale situazione di emergenza Covid, e i vincoli sanitari che ne sono derivati non solo stanno fortemente condizionando la gestione attuale delle attività commerciali e artigianali del Paese», racconta Montagnoli. «Ma sottolineano anche l’esistenza di una prospettiva di incertezza economica e sociale per il futuro». Motivo per cui «vogliamo che questo contributo sia per loro un segnale di aiuto e di presenza, e un incentivo ed un augurio per un futuro migliore». Oltre ad Arsago, sono presenti – fra gli altri – anche Casorate Sempione, con 18mila euro per 6 attività, e Jerago con Orago.

I contributi in tempo di Covid

Fra le finalità del Distretto c’è anche la ripresa della programmazione di «iniziative ludiche e culturali, oltre che di manifestazioni musicali e artistiche», spiega il sindaco. Con un calendario di eventi che aumenti il flusso di visite nei Comuni inclusi nel distretto. «Purtroppo questa seconda ondata di contagi ha fortemente limitato la possibilità di intraprendere queste iniziative, che si spera possano ripartire nella prossima primavera», conclude.

Rilancio del commercio, il Distretto dei Castelli Viscontei a caccia di fondi regionali

arsago contributi distretto commercio – MALPENSA24