Rilancio del commercio, il Distretto dei Castelli Viscontei a caccia di fondi regionali

JERAGO CON ORAGO – I comuni del Distretto del commercio dei Castelli Visconteo, di cui è capofila Jerago con Orago, investono per ripartire e rilanciare i negozi di vicinato dopo le difficoltà del lockdown. Ottenuti i 100mila euro del bando regionale per la ricostruzione economica urbana, che verranno assegnati alle attività commerciali per sostenere i loro progetti di crescita o per l’avvio di nuove attività, ecco che il distretto intercomunale diffuso (che riunisce, oltre a Jerago, anche Arsago Seprio, Besnate, Casorate Sempione, Cavaria con Premezzo e Solbiate Arno) prova ad accedere anche agli 80mila euro che Regione Lombardia prevede di assegnare a ciascun distretto per cofinanziare progetti di miglioramento delle singole realtà urbane. I sindaci ieri, 19 settembre, hanno siglato a Gallarate, nella sede territoriale di Ascom, l’accordo di partenariato per partecipare al bando regionale e accedere ai fondi.

Pubblico e privato

Se il bando da 100mila euro per i progetti di rilancio dei negozi di vicinato (cofinanziati da Regione) è in attesa della graduatoria dei beneficiari, ora tocca alle amministrazioni comunali fare la propria parte. «Nell’accordo di partenariato abbiamo messo in campo progetti legati alla sostenibilità e attrattività del territorio – sintetizza Emilio Aliverti, sindaco di Jerago con Orago, comune capofila del Did – interventi sulle aree feste e sui luoghi aggregazione, eventi e iniziative a favore del commercio». Nella sua Jerago con Orago, ad esempio, è previsto un investimento da quasi 50mila euro sui tre parchi giochi, «già molto frequentati – sottolinea il sindaco – diventeranno ancora più belli». In tutto ammontano a quasi 800mila euro i progetti presentati dalle sei amministrazioni associate al Distretto dei Castelli Viscontei: l’obiettivo è ottenere in tutto 80mila euro, di cui 10mila per ciascun comune e 20mila per la progettazione degli interventi. «È un altro bando che ci dà l’occasione per condividere e mettere in campo azioni coordinate» sintetizza il sindaco Aliverti.

Il vertice con Ascom

Nell’incontro di ieri mattina, 19 settembre, nella sede gallaratese di Confcommercio Ascom, il vicepresidente dell’associazione Marco Introini ha elogiato «il lavoro di squadra» dei sindaci «per sostenere le attività commerciali». I sindaci hanno condiviso il risultato e hanno iniziato a ragionare anche su possibili collaborazioni future per la promozione del territorio, partendo dalla storia dei Visconti che lega i comuni del distretto. A giorni intanto si svelerà l’elenco dei beneficiari della prima parte del bando, quella dei progetti privati. «Non sono fondi a pioggia – precisa Aliverti – ciascun esercente deve metterci la sua parte, anche economicamente, per sostenere il progetto. Ma, come da tradizione, i nostri operatori hanno risposto con fiducia».

jerago distretto commercio fondi regionali – MALPENSA24