La pressione in aumento innesca il föhn. Cielo terso, il termometro tocca 17 gradi

föhn cielo termometro gradi

La progressiva espansione verso est dell’alta pressione su tutta l’Europa centro-meridionale determinerà una settimana caratterizzata da generali condizioni di bel tempo anche sulla Lombardia.
L’aumento di pressione più rapido sul versante nord-alpino produce nella giornata di lunedì anche l’innesco di venti di föhn con conseguenti cieli tersi in pianura, qualche precipitazione sulle Alpi di confine e, per qualche giorno, la scomparsa delle nebbie su tutta la Lombardia; è probabile un ritorno a locali riduzioni della visibilità e al passaggio di qualche nuvola nella seconda parte della settimana.
Mentre le temperature subiscono lunedì un brusco rialzo temporaneo in pianura, è invece atteso un calo nei prossimi giorni. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 7 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso sulle Alpi con deboli nevicate su Valchiavenna, alta Valtellina e alta Valcamonica, bel tempo sul resto della regione con il progressivo intensificarsi dei venti di föhn su tutta la pianura centro-occidentale.
Nel pomeriggio qualche fiocco di neve nel Livignasco, bel tempo e cieli limpidi, ma ventoso sul resto della Lombardia.
Alla sera poco nuvoloso sulle Alpi, sereno sugli altri settori, venti in attenuazione.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da nord-ovest su gran parte della Lombardia con rinforzi sulla pianura centro-occidentale. Tra moderati e forti settentrionali a 1500 e 3000 metri.

Martedì 8 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con solamente il passaggio di qualche velatura. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Nella sera prosegue il bel tempo su tutta la regione.

Temperature: In calo. In pianura minime per lo più comprese tra 0°C e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.

Mercoledì 9 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la Lombardia con solamente la possibilità di qualche foschia nel Pavese. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Alla sera bel tempo sulle Alpi, qualche nuvola innocua in arrivo altrove.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e moderati occidentali a 3000 metri.

föhn cielo termometro gradi – MALPENSA24