Fonopedia, questa sconosciuta: incontro a Legnano con Paolo Colombo per scoprirla

legnano libro centropertini fonopedia

LEGNANOVenerdì 3 dicembre alle ore 21.00, nella sala polifunzionale del Centro Pertini-il Salice di Legnano (via dei Salici 9), sarà presentato il libro “Introduzione alla Fonopedia” del Maestro Paolo Colombo, compositore, direttore e studioso del suono della voce. Interverranno l’autore e la responsabile del Centro, Emilia Calini. Entrata libera, consigliata la prenotazione (tel. 345 9276046, e-mail ati.legnano.mazzafame@gmail.com); accesso con Green Pass nell’ampio salone con misure di sicurezza anti contagio.

La serata è il primo appuntamento pubblico per arrivare, nel 2022, all’avvio nella stessa struttura del Centro sperimentale fono-logopedico: proprio l’integrazione, in via di sperimentazione, tra la fonopedia e la logopedia sarà la caratteristica del Centro, che i promotori – Colombo e la logopedista Daniela De Servi –confidano possa essere utile ai bambini e alle loro famiglie.

Dal 2022 un Centro sperimentale fono-logopedico

La fonopedia è una nuova disciplina, creata da Paolo Colombo, che studia sistematicamente, con finalità pedagogiche e interpretative, il suono della voce, con l’obiettivo di creare percorsi educativi e formativi per migliorare l’ascolto, l’intonazione, l’interpretazione del suono a-verbale e para-verbale, le relazioni e l’attività psicomotoria.

Il Centro, la cui presentazione alla città è in programma lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 11.30, sarà il luogo della sperimentazione del metodo fono-logopedico, ma anche uno spazio dedicato a tutta la famiglia e ai caregiver, per una migliore assistenza e, in generale, per una migliore qualità della vita. Il 15 gennaio si terrà un Open Day per famiglie e operatori.

legnano libro centropertini fonopedia – MALPENSA24