Fontana: “Lombardia Ideale è un successo, pronti a estenderci in altre regioni”

Fontana Lombardia Ideale Milano

MILANOLombardia Ideale, il neonato movimento politico costola della Lega di Matteo Salvini e Attilio Fontana fa il bilancio del dopo elezioni in una conferenza stampa convocata oggi, giovedì 6 giugno, al Palazzo delle Stelline.

Durante l’incontro con i giornalisti conferenza stampa il governatore Attilio Fontana, il coordinatore di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino e il Capogruppo della Lega al Pirellone Roberto Anelli hanno presentato i risultati elettorali ottenuti alla tornata amministrativa del 26 maggio, annunciando che “l’esito sorprendente delle urne induce ad estenderci in altre regioni”.

Dichiara Giacomo Cosentino: “A febbraio abbiamo presentato l’idea di un movimento politico snello, nato come sviluppo della lista Fontana, finalizzato a dare voce a un mondo civico e autonomo rispetto ai tradizionali partiti ma che condivide l’operato di Salvini e di Fontana, che ringrazio entrambi per la fiducia e il supporto. Dopo soli tre mesi di lavoro a Bergamo – grazie anche al coordinatore Danilo Minuti – siamo il secondo movimento del centrodestra (raggiungendo l’8,3%) e a Pavia – guidati dal referente Francesco Mantovani – il terzo (con il 6,3%), eleggendo in entrambe le Città due Consiglieri Comunali; abbiamo anche i primi Sindaci eletti e al centinaio di amministratori locali che hanno già aderito si aggiungono una ventina di nuovi Consiglieri Comunali, tra cui il Consigliere Manuel Piccinini che ad Albino ha superato le 400 preferenze risultando il più votato in assoluto. A breve saremo rappresentati anche nel Consiglio comunale di Limbiate e ci saranno nuove adesioni, soprattutto a Milano.”

La voglia di fare

Prosegue Attilio Fontana: “Questo movimento intercetta tutte le persone che hanno il desiderio di impegnarsi ma non si riconoscono molto nei partiti e nelle relative liturgie. E’ stato fatto un buon lavoro, abbiamo messo al centro la voglia di fare, la concretezza e l’impegno verso i cittadini; poche parole e tanti fatti. Il rapporto tra Cosentino e la Lega è molto positivo, questo progetto politico verrà portato avanti anche nelle Città che andranno al voto nei prossimi anni (Milano e Varese) ma non solo: ora possiamo allargarci anche in altre Regioni e quindi dar seguito a richieste che ci sono pervenute anche al di fuori della Lombardia. La voglia di fare ha contagiato tanta gente, anche coloro che si sono allontanati dalla politica. “

Conclude Roberto Anelli: “La Lega crede in Lombardia Ideale, non è un avversario politico ma un compagno di percorso, diamo pieno appoggio. Per la Lega Lombardia Ideale è complementare: alle amministrative Lombardia Ideale è riuscita a intercettare l’elettorato non leghista di Matteo Salvini che altrimenti sarebbe andato disperso in altre liste. Mi permetto di dire che sia il nostro Segretario Federale – Matteo Salvini – che quello Nazionale – Paolo Grimoldi – sono molto vicini a questo movimento.

Due sindaci nel Varesotto a Fagnano e Cuveglio

Per quanto riguarda la provincia di Varese, Lombardia Ideale, presente anche nel consiglio comunale di Busto Arsizio, ha eletto due sindaci: Elena Catelli a Fagnano Olona e Francesco Pagli a Cuveglio, più un plotoncino di consiglieri comunali a Dumenza (Matteo Pugni), Bedero Valcuvia (Roberto De Zorzi), Cadrezzate (Marco Squizzato e Simona Butera), Cardano al Campo (Marco Merlin), Viggiù (Carlotta Onofri, Andrea Scandola, Nicolò Gri), Brinzio (Federico Forgione, Patrick Panza), Sesto Calende (Simone Pintori, Nicolò Gri assessore esterno).

Lombardia ideale fontana cosentino – MALPENSA24