La certezza di Fontana: «Pronti a finire la Pedemontana. Si parte prima di Natale»

fontana successo voto

BRUNELLO – La Pedemontana sotto l’albero. «Tra il Ponte sulle stretto e la Pedemontana ho una certezza. L’autostrada si farà e il 15 dicembre daremo il via al cantiere alla presenza del ministro Salvini, il ponte invece… addà passà ’a nuttata, diciamo così». Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha dato garanzie sull’infrastruttura lombarda e, con ironia, ha lasciato intendere che invece per la mega opera del Sud tutto è ancora piuttosto fumoso. E che, una volta passata la nottata, quanto accadrà è tutto da vedere.

Pedemontana completa

Una dichiarazione concisa è stata quella che il governatore ha dato alla domanda di Ballerio. A porre il quesito su quale delle due grandi opere in questione vedrà prima la luce è stato il patron di Elmec. Un interrogativo piuttosto provocatorio, se si pensa che il completamento della Pedemontana è atteso da anni. E che l’autostrada, oggi “monca”, è considerata opera strategica per gli imprenditori varesini e non solo.

Il contesto in cui è stata posta la domanda è stata la cena di auguri natalizi organizzata dal consigliere regionale Emanuele Monti proprio all’Elmec bistrò (nella foto sotto), ma Fontana non si è fatto cogliere impreparato: «Io ho un’unica certezza – ha detto – ovvero che la Pedemontana parte e la completiamo. C’è anche una data, ovvero il prossimo 15 dicembre quando verrà anche il ministro Matteo Salvini. Per il ponte sullo stretto invece… addà passà ’a nuttata».

fontana pedemontana ponte stretto – MALPENSA24