Futura-Padova: 3-1. Busto ok nel Monday Night, riecco Pomili

giovedì 17 (19:45) big match con Perugia

Pomili

CASTELLANZA – E va bene così. Nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera con qualche patema in più del previsto l’Altafratte Padova dell’ex Cicolini (nel 2019-20 in A2). Sotto gli occhi attenti della ex Benedetta Sartori, dominante nella sfida salvezza della Uyba con Bergamo, le biancorosse si impongono per 3-1 (25-13, 25-18, 23-25, 25-19). Le bustocche di coach Amadio approcciano al meglio il match, ma rallentano ad un metro dal 3-0 per poi accelerare e chiudere al quarto. Il focus si può spostare ora sul match di giovedì con Perugia che vale davvero tanto per il prosieguo del campionato.

Top scorer di marca bustocca è Zanette che griffa 20 punti, Monza (foto FVG) manda in doppia cifra anche Tonello (11), Cvetnic (14 ed Mvp), Conceicao (10) e Furlan (12).

Match Analysis: il rientro di Pomili

La partita pare filare via secondo copione nei primi due set, con le bustocche che dettano il ritmo forti di una Zanette ispirata e di una evidente superiorità tecnica e fisica. Sul finale della terza frazione, nel pieno di un turnover molto spinto (Osana, Furlan, Bosso, Del Core, Citterio e Bresciani), con la partita che pare in controllo (22-18), Padova riapre improvvisamente i giochi. Un partita che potrebbe finire in poco più di un’ora, dura invece un set più del previsto. La bella notizia di giornata arriva da Valentini Pomili che può finalmente esordire per un turno di servizio sul 23-12 e per le rotazioni successive in seconda linea. Un recupero importante per dare profondità ed esperienza alla squadra e alternative ulteriori all’allenatore veneto.

Ratings: Cvetnic Mvp

Pomili sv, Bresciani 6, Citterio 6, Monza 6.5, Conceicao 6, Tonello 6.5, Zanette 7, Osana 6, Furlan 7, Bonvicini 6, Cvetnic 7.5, Rebora 6.5, Bosso 6.5, Del Core 6. All. Amadio 6.

M24 Media Center: Coach Amadio


M24 Media Center: l’emozione del ritorno in campo di Valentina Pomili


Video check: sei giorni tutti da vivere al PalaBorsani

Dopo la vittoria su Padova, la squadra della famiglia Forte si appresta ad affrontare un vero tour de force che tanto dirà del futuro della Futura. Non è un gioco di parole: le biancorosse giocheranno dapprima giovedì 14 dicembre (ore 19:45) con Perugia e di seguito domenica 17 (ore 17) con Bologna. La sfida con le umbre, con ogni probabilità, designerà chi vincerà il girone A e di conseguenza si metterà in pole position per la promozione diretta; quella con le felsinee, allo stesso modo, non è affatto da sottovalutare perchè arriva al termine di una settimana dura con una squadra in cerca di punti salvezza (e il terzo set odierno deve essere un campanello di allarme). Un tour de force obbligato dalla Lega che china il capo ad una richiesta di Perugia che, nella data originaria del 6 gennaio, avrebbe dovuto giocare senza una giovane della prima squadra impegnata in un collegiale con le nazionali giovanili.

Video check 2: la scighéa e i tifosi

Per i tifosi non è il massimo assistere alle partite il lunedì sera di un freddo dicembre in chi la scighéa la fa da padrona. Nonostante questo la cornice di pubblico è stata buona, segno che il lavoro della società paga. Per il match con Perugia ci si attende molta più gente perchè il tifo deve essere un valore aggiunto da trasferire sul campo. Certo che il parcheggio del palazzetto legnanese non aiuta in questo senso con un bel campetto da basket piazzato esattamente nel mezzo; e chi vuole vedere la partita è costretto a cercare un parcheggio nelle via adiecenti o nei supermetcati vicini.

Stats

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Altafratte : 3-1

(25-13, 25-18, 23-25, 25-19)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani, Citterio, Monza 2, Conceicao 10, Tonello 11, Zanette 20, Osana (L), Furlan 12, Bonvicini (L), Cvetnic 14, Rebora 4, Bosso 6, Del Core 1. All. Amadio.

Altafratte Padova: Volpin 7, Cicolini 7, Pavei (L), Magnabosco 2, Pasa 9, Trampus 7, Fanelli 5, Wabersich 3, Bortolot 3, Masiero, Rizzo 4, Menegaldo. All. Rondinelli.

Road to… big match

Tonello e compagne torneranno in campo giovedì 17 dicembre (ore 19:45) al PalaBorsani di Castellanza quando riceveranno la visita di Perugia nel big match della A2 per l’anticipo della sedicesima giornata. Le umbre difatti sono al primo posto in classifica con due punti di vantaggio sulle bustocche. Il match di andata segnò la prima e unica sconfitta della Futura (3-0): un’onta da lavare e tre punti da conquistare per continuare a sognare.

Futura Padova Pomili – MALPENSA24