Pescara-Futura: 0-3. Tutto facile in Abruzzo

TRE SFIDE INTERNE PER LE COCCHE

Pescara

PESCARA – Massimo risultato con il minino sforzo. Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio sbriga agevolmente la pratica Sirdeco Pescara dell’ex Bassi. Nel testacoda in terra d’Abruzzo il punteggio finale di 0-3 (15-25, 10-25, 17-25) conferma i pronostici della vigilia tra due squadre con evidenti differenze, tecniche, fisiche e d’esperienza.

“Fare sport è una fatica senza fatica” – disse il pescarese D’Annunzio – e per la Futura è davvero così. Daris Amadio può anche dare spazio ad un turn over molto spinto in attesa della prossima settimana che vedrà le biancorosse (di nero vestite) giocare tre partite in sei giorni, tutte al PalaBorsani: lunedì 11 con Padova, giovedì 14 il big match con Perugia e domenica 17 con Bologna.

Brava Busto, quindi, a non sottovalutare l’avversario e non regalare niente. Per la statistiche, top scorer è Maria Teresa Bosso (14), seguita da Cvetnic (11) e Tonello (10).

Match Analysis: il turn over paga

Coach Amadio opta per Tonello in coppia con Rebora al centro e lascia a riposo precauzionale Conceicao, ben sostituita da una positivissima Bosso (in corso d’opera il tecnico veneto darà spazio anche a Bresciani, Osana, Del Core e Citterio). Il match resta vivo e in equilibrio solo nella prima metà del primo set, poi la differenza di valori tra le due squadre, raccontata anche dalla classifica (Busto seconda lanciata all’inseguimento di Perugia e Pescara fanalino di coda ancora al palo), emerge in tutta la sua evidenza. La squadra della famiglia Forte domina a muro (10 a 4) e serve meglio (5-4 il conto ace ma Rebora fa sfracelli dalla linea della carità): i tre punti sono la logica conseguenza.

Ratings: Bosso c’è

Pomili sv, Bresciani 6, Citterio 6, Monza 6.5, Conceicao sv, Tonello 6.5, Zanette 6.5, Osana 6.5, Furlan sv, Bonvicini 7, Cvetnic 7, Rebora 7, Bosso 7.5, Del Core 6.5. All. Amadio 6.5.

Media Center: Coach Daris Amadio

Siamo stati bravi a mettere subito sui giusti binari questa sfida, Pescara sta vivendo una situazione di difficoltà. Siamo stati ordinati e attenti nel gestire tutte le fasi di gioco. All’inizio ci siamo concessi qualche pallone per prendere le giuste misure, ma alla fine sono emersi i valori in campo. Abbiamo portato a casa nel migliore dei modi la partita dando spazio anche a chi aveva giocato di meno fino ad ora. Adesso pronti e con la testa alla sfida di settimana prossima contro Padova.”

Video check: deja vu

Pescara resta all’ultimo posto in classifica, con poca prospettiva futura. La squadra abruzzese aveva rilevato in estate il titolo sportivo di Volta Mantovana che a sua volta aveva vinto (sul campo) la B1. Nelle prime undici partite la Siderco ha raccolto solo tre set e zero punti con lo spettro retrocessione sempre più vicino e una storia difficile da cambiare. Nel mentre hanno lasciato la barca le giocatrici Rumori, Becic, Albano e Vanni, il secondo allenatore Orsatti e l’assistente Pizzoli. Un vero deja vu.

Stats

Sirdeco Pescara-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3

(15-25, 10-25, 17-25)

Sirdeco Pescara: Tosic 10, El Mahi, Bassi 7, Formenti 5, Casarotti 2, Palmieri 1, Cherepova, Martinez Volskis 2, Falcone (L), Stellati 2, De Fabritiis (L). All. Bosica.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani, Citterio 1, Monza 2, Conceicao, Tonello 10, Zanette 9, Osana (L), Furlan, Bonvicini (L), Cvetnic 11, Rebora 9, Bosso 14, Del Core 4. All. Amadio.

Road to… monday night

Tonello e compagne torneranno in campo lunedì 11 dicembre (ore 20:00) al PalaBorsani di Castellanza quando riceveranno la visita del Padova, prima gara del triduo di cui sopra. Nella gara d’andata in Veneto le biancorosse si imposero con un netto 0-3, con le centrali Rebora e Tonello in gran spolvero.

Pescara Futura Busto – MALPENSA24