Chieri-Uyba: 3-0. Farfalle ko, ora l’assalto alle dirette concorrenti

Doppia sfida interna CON BERGAMO (sabato 20.30) e Trento

Chieri

CHIERI (TO) – Nella decima giornata del campionato di A1, la Uyba Busto Arsizio non riesce nell’impresa di ribaltare i pronostici in casa della Reale Mutua Fenera Chieri. Il risultato finale recita uno 3-0 (25-16, 25-23, 25-21) che rispecchia i valori dimostrati sin qui, pur mettendo in luce una squadra biancorossa combattiva e non arrendevole, sebbene bisognosa di fare ancora molti passi in avanti.

Seguite in Piemonte dai soliti incredibili tifosi, le bustocche di patron Pirola non riescono comunque a muovere la classifica, ma mettono già nel mirino le prossime due sfide interne salvezza con due dirette concorrenti: l’appaiata Bergamo (sabato 20.30 all’Arena) e il fanalino Trento. Sfide che diranno molto, se non tutto, sul futuro delle ragazze di coach Cichello.

Solo Giuditta Lualdi va in doppia cifra (10, Sartori 8), con Busto che stenta anche a muro (7 a referto, quanti da sola la vecchia conoscenza Zakchaiou, mvp ed ex al pari di Grobelna, Papa, Spirito e Omoruyi).

Match Analysis: provarci non basta

Pur recupendo Rebecca Piva (schierata nel corso del match in banda con Carletti), la coperta di coach Cichello resta sempre corta, con Ceasar, Sobolska (possibile recupero entro un paio di settimane) e Rojas ancora ai box. Nel primo set le padrone di casa fanno la voce grossa sin dall’avvio, ma nella seconda frazione Busto trova la forza per reagire, tentando la rimonta veemente sul finale (23-23) che si spegne però sul più bello. Un segnale importante confermato nel terzo parziale con le farfalle che stanno a contatto tutto il tempo con le piemontesi, in grado solo sul finale di trovare l’affondo da tre punti grazie ad una Skinner in versione top scorer con 15 punti.

Rating: Zannoni ok in rice

Ceasar sv, Bracchi 5.5, Piva 6, Simin sv, Lualdi 6, Sartori 6, Carletti 6, Frosini 5, Giuliani 5.5, Zannoni 6.5, Sobolska sv, Valkova sv, Rojas sv, Boldini 6. All. Cichello 5.5.

Media Center: Giorgia Frosini

“Ci aspettavamo una partita tosta, non abbiamo iniziato per niente bene la gara, poi ci siamo un po’ riprese ma Chieri è stata lucida nei momenti decisivi di secondo e terzo set. Al di là del valore delle avversarie, noi non siamo proprio riuscite ad esprimere il nostro gioco: ora prendiamo un po’ di fiato e martedì riprendiamo a lavorare in vista dei prossimi due fondamentali incontri casalinghi con Bergamo e Trento”.

Video check: Bergamo batte Trento

Diamo un occhio anche alla classifica: nel match tra le dirette avversarie, Bergamo (reduce da otto sconfitte) torna alla vittoria, superando in tre set Trento e raggiungendo così a quota 8 punti la Uyba (Casalmaggiore, grazie all’insperato punto conquistato a Milano, sale a 9, mentre le trentine restano sul fondo della graduatoria a 2). Chiaro ed evidente da queste premesse che i prossimi due incontri saranno un crocevia fondamentale per il futuro. I sei punti in palio fanno tutta la differenza del mondo, considerando anche le concorrenti si stanno rinforzando sul mercato di riparazione, mentre la Uyba ha perso Velasco…

Stats

Chieri-Uyba Busto Arsizio: 3-0

(25-16, 25-23, 25-21)

Reale Mutua Fenera Chieri 76: Rolando ne, Morello, Spirito (L), Skinner 15, Papa ne, Grobelna 11, Kingdon Rishel 4, Anthouli 1, Gray, Kone ne, Omoruyi, Zakchaiou 12, Weitzel 3, Malinov 5. All. Bregoli, 2° Daglio. Battute errate 11, vincenti 1, muri: 11. Attacco: 48%, ricezione 56%, errori: 16.

UYBA Volley Busto A.: Simin ne, Zannoni (L), Ceasar ne, Piva 4, Carletti 2, Giuliani 6, Bracchi 6, Frosini 4, Lualdi 10, Sartori 8, Valkova, Boldini 4. All. Cichello, 2° Lualdi. Battute errate 7, vincenti 2, muri: 7. Attacco: 35%, ricezione 49%, errori: 21.

Road to… la febbre del sabato sera

Lualdi e compagne torneranno in campo sabato 9 dicembre alle ore 20:30 nell’anticipo televisivo su mamma Rai (quale occasione migliore per proseguire nella civile protesta contro il sistema…). Avversario di turno delle farfalle sarà Bergamo in un match fondamentale in chiave salvezza e proprio perciò tutto da vivere. La gara successiva (domenica 17, sempre all’Arena) sarà contro Trento: a quel punto si capirà di più e si tireranno le prime somme.

Uyba Chieri assalto – MALPENSA 24