Uyba-Bergamo: 3-1. Apoteosi bustocca: Sartori timbra lo scontro salvezza

IN CLASSIFICA BUSTO TOCCA QUOTA 11 E SALE AL 10° POSTO

Sartori

BUSTO ARSIZIO – “Se siete brutti, sporchi e cattivi, benvenuti su Radio Lupo”: recitava il jingle di una famosa radio locale di fine millennio. Le farfalle di Cichello sono state così: belle, sporche e cattive nello scontro salvezza in diretta nazional popolare su Mamma Rai, uscendo dal più classico dei derby lombardi con tre punti d’oro. Nell’anticipo dell’undicesima giornata del campionato di A1, la Uyba Busto Arsizio piega in rimonta, dopo oltre due ore di autentica battaglia, il Volley Bergamo 1991 superandolo in classifica.

Il punteggio finale di 3-1 (25-27, 25-15, 26-24, 25-22), sotto gli occhi attenti del sindaco Antonelli, premia le biancorosse di patron Pirola che vincono una partita difficile, non adatta ai palati fini del volley, nè soprattutto ai deboli di cuore. Ma il cuore oggi batte in biancorosso e la Uyba compie tre passi vitali in ottica salvezza, in attesa del secondo scontro diretto consecutivo all’Arena e-work con Trentino (domenica 17 dicembre ore 20.30).

Migliore in campo è una sontuosa Sartori (16 punti e 5 muri), top scorer è Bracchi (22), in doppia cifra una recuperata Piva (13) e la solita Lualdi (11).

Ratings: Sartori è monumentale

Ceasar, Bracchi 7, Piva 7, Simin 6.5, Lualdi 6.5, Sartori 8 (foto Alemani – Uyba), Carletti 6, Frosini 6, Giuliani 6, Zannoni 6, Sobolska, Valkova 6, Rojas 6, Boldini 6. All. Cichello 7.

M24 Media center

Match analysis: Cichello brinda

Dopo un avvio in salita nel primo set, perso poi ai vantaggi, e un’immediata e perentoria reazione di squadra nel secondo, tutto il carattere biancorosso si manifesta nel terzo set: sotto di quattro punti (17-21), le farfalle annullano un set point e ribaltano Bergamo, volando poi sulle ali dell’entusiasmo fino all’apoteosi bustocca. Complimenti a Cichello, bravo durante il match – nonostante le solite assenze di Sobolska (sulla via del recupero) e Ceasar (il cui futuro – perdurando l’infortunio – potrebbe essere lontano da Busto) a gestire i cambi trovando risorse importanti dalla panchina. Il cammino è ancora lungo e conviene stare (e pensare) con i piedi ben piantati per terra, sebbene la classifica sorrida (in un sol colpo superate Bergamo, Casalmaggiore e Cuneo), ma oggi è giusto complimentarsi con una squadra che, dopo un periodo complicato, ha vinto un match importantissimo. E con un tecnico che può meritatamente brindare al primo successo.

Video Check 1: Barbolini vice Cichello

Ha fatto il suo esordio, direttamente nel derby lombardo, il nuovo secondo allenatore biancorosso. Una volta promosso Cichello al posto di Julio Velasco, la cattedra era rimasta vacante ed è ora stata ora occupata dall’ex tecnico di Sassuolo. Proprio nella squadra emiliana aveva collaborato con il nuovo DS biancorosso Carmelo Borruto. Niente capita per caso: bene così con un innesto di qualità a garanzia del progetto.

Video Check 2: led my fire!

Nonostante tutto, la Uyba guarda sempre avanti. Una delle attese novità si è concretizzata a mo’ di regalo natalizio per i tifosi. È stato istallato il nuovo sistema led al primo anello che animerà le partite interne della compagine bustocca. Lunghi ben 120 metri, i nuovi led permetteranno ai tifosi di godere di uno spettacolo migliore e alla società di essere ancora più attrattiva verso nuovi potenziali sponsor. Il prossimo step di investimenti, sarà il nuovo tabellone luminoso.

Stats

Uyba Busto Arsizio-Bergamo Volley 1991: 3-1

(25-27, 25-15, 26-24, 25-22)

UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar ne, Bracchi 22, Piva 13, Simin (L2), Lualdi 11, Sartori 16, Carletti 8, Frosini 2, Giuliani 1, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova, Rojas, Boldini 4. All. Cichello. 2° Barbolini.

Volley Bergamo 1991: Bovo ne, Fitzmorris, Rozanski, Butigan 12, Scialanca ne, Cecchetto (L), Da Silva 19, Pasquino, Cicola, Nervini 9, Pistolesi 3, Davyskiba 13, Melandri 9, Gennari. All. Bigarelli. 2° Andreoni

Road to… Uyba Arena

Lualdi e compagne restano alla bombonera di viale Gabardi. Domenica 17 dicembre alle ore 20.30 andrà in scena un nuovo scontro salvezza con Trentino, presente sul pezzo la ex capitana bustocca Rossella Olivotto.

Uyba Bergamo Sartori – MALPENSA24