Formazione e contributi alle imprese: Collini traccia il bilancio di Ascom Busto

valle olona commercio bando
Rudy Collini, presidente di Ascom Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO VALLE OLONA Ascom dà i numeri. Quelli dell’anno che si sta per chiudere e che delineano un bilancio dell’attività svolta dall’associazione commercianti di Busto e del Medio Olona. «E’ stato un anno sicuramente positivo – dichiara il presidente Rudy Collini – culminato con l’inaugurazione, alla presenza del presidente nazionale Carlo Sangalli, della sede riqualificata di via Macchiavelli».

Centomila fatture

Per quanto concerne il settore strettamente “tecnico-amministrativo”, sono state elaborate alla 410 imprese gestite nell’Area fiscale qualcosa come 100.000 fatture, le dichiarazioni dei redditi tra Modello Unico e 730 sono state 2.500, mentre i cedolini paga emessi alle 360 imprese che fanno capo all’Area lavoro hanno raggiunto quota 28.500.

Formazione e contributi alle imprese

Passando invece ai servizi a 360 gradi offerti da Confcommercio, si passa alle 562 ore di formazione continua e obbligatoria (in parte cofinanziata dagli Enti bilaterali della provincia di Varese) che hanno visto “sui banchi” 1.085 addetti. L’assistenza sindacale e associativa ha invece superato il tetto delle 1.800 ore, mentre l’assistenza aziendale gratuita erogata alle imprese si è assestata sulle 1.200 ore complessive. Infine i 340 adeguamenti alla sicurezza (Igiene alimentare e Privacy) erogati nell’Area qualità aziendale.
Per concludere, AscomFidi (la cooperativa di garanzia di Confcommercio provincia di Varese) ha erogato 1 milione e 700 mila euro di contributi alle imprese associate dell’area Busto Arsizio-Valle Olona.

formazione collini ascom busto – MALPENSA24