Forza Italia Varese a congresso con Salvatore Leggio candidato unico

Salvatore Leggio, Simone Longhini e Giuseppe Basile

VARESE – Forza Italia a Varese, in vista del congresso cittadino, trova la quadra. E la conferma arriva da un comunicato stampa degli azzurri in cui non si parla per nulla dell’appuntamento congressuale in programma al Palace, sabato 29 marzo, ma si annuncia il nuovo ruolo di Giuseppe Basile, il quale sarà il vice responsabile degli Enti locali (affiancherà Tramontana), con delega per tutto il Nord della provincia. Varese compresa. Facciamo un passo indietro.

La quadra

Giuseppe Basile era uno dei nomi sul tavolo per la guida della segreteria cittadina. Una candidatura che per settimane ha viaggiato parallela a quella di Salvatore Leggio (candidatura nata e sostenuta dal provinciale, ma da sempre vicina a Rosario Tramontana da Tradate).

Ma siccome la direttiva del partito è: congressi unitari, le due anime (che poi in realtà sono tre) interne a Forza Italia hanno dialogato a lungo per trovare una convergenza.

Con Salvatore Leggio, che al Palace sarà candidato unitario, e Giuseppe Basile che allarga il suo raggio di responsabile degli Enti locali e, oltre alle Valli (lo era già), avrà anche la città di Varese. Insomma, Basile avrà un ruolo importante nella gestione del biennio che porta alle amministrative nella città capoluogo.

Tertium datur

E la terza corrente? La più più silente, quella che in apparenza si è tenuta fuori da tutte le beghe, ma ha lavorato per limare, cesellare e… rafforzarsi? Stiamo parlando dell’anima che fa riferimento al consigliere regionale Giuseppe Licata e – più in alto nei livelli di partito – all’europarlamentare Massimiliano Salini. Anche questa anima (la terza) dovrebbe essere rappresentata con un ruolo importante, probabilmente quello di vicesegretario con Enrico Angelini. Insomma, a Varese è riuscito il capolavoro che altrove è saltato (Gallarate) o è andato a un passo dal saltare (Busto).

La nota di Forza Italia

«Forza Italia in provincia di Varese cresce e si radica sempre più, raccogliendo adesioni in diverse zone del Varesotto, come i recentissimi ingressi di amministratori a Cardano al Campo e a Marnate testimoniano. Per organizzare al meglio l’attività politica nel Nord della provincia ho ritenuto di nominare Giuseppe Basile, attuale componente della segreteria provinciale, vice responsabile enti locali con delega al Nord». Così Simone Longhini, segretario provinciale azzurro. «Sono sempre a disposizione del partito – afferma Basile – e il mio impegno proseguirà in questo nuovo ruolo. Ringrazio il Segretario provinciale per la fiducia e sono pronto da subito a dare il mio contributo per far conoscere la nostra azione e le nostre proposte in questa parte di territorio che, da Varese a salire, ha le sue peculiarità».

Forza Italia record di tessere. A Varese dopo Esposito, Leggio in pole

varese forza italia congresso – MALPENSA24
Visited 607 times, 1 visit(s) today