Festa nazionale del gatto, i più belli di Olgiate Olona sono Pupa e Pongo

foto gatti olgiate 01

OLGIATE OLONA – Una si è affermata con 719 preferenze tra le coppie con adulti, l’altro con 476 tra quelle con i bambini. Sono Pupa e Pongo i gatti che hanno trionfato, insieme ai padroni Gaia e Lorenzo, al concorso fotografico “Io & il mio gatto” a Olgiate Olona. Nella mattina di oggi, domenica 17 febbraio e festa nazionale del gatto, nel cortile del Comune sono stati annunciati i vincitori alla presenza del sindaco Giovanni Montano, di Luisella Tognoli, assessore all’Ambiente e Tutela degli animali e di Alfonso Castellone e Barbara Meloni, rispettivamente comandante e sovrintendente della polizia locale.

foto gatti olgiate 02

Il valore del rispetto

Nel giorno della festa nazionale del gatto il cortile di Villa Gonzaga, sede del Comune di Olgiate Olona, ha fatto da cornice alla proclamazione dei vincitori di “Io & il mio gatto”, concorso che ha visto innumerevoli padroni di felini recarsi allo studio “Scattografia” per farsi immortalare con loro in foto ritratto. Sono state poi raccolte sulla pagina fb Olgiate Olona Informa dove hanno gareggiato a colpi di like, che hanno decretato, come coppie vincitrici, quella formata da Pupa e Gaia per gli adulti, e Pongo e Lorenzo per i bambini.
Montano, esprimendo soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e per le adesioni da parte dei cittadini, ha citato Gandhi: «Se l’attenzione mostrata nei confronti degli animali è segno di civiltà, Olgiate Olona è stata una scuola. È importante la consapevolezza del rapporto che i bambini hanno con gli animali: possono crescere meglio sia sotto il profilo sanitario, perché è dimostrato che sviluppano meno patologie allergiche, sia da un punto di vista psicologico, di formazione del carattere, sono più sereni. E imparano il valore del rispetto, perché da quello verso l’animale matura anche nei confronti degli altri».

foto gatti olgiate 03

I prossimi appuntamenti

«La manifestazione è assolutamente riuscita, un’iniziativa splendida che ha raccolto un interesse notevole dai cittadini. In tantissimi l’hanno dimostrato con i like alla pagina, ogni iniziativa per cani e gatti ha riscosso grandissimo successo. Un grosso grazie va all’Ufficio Tutela Animali: abbiamo delle colonie feline che sono veramente molto seguite, grazie a Barbara che ha messo su una squadra. I gatti sono ben tenuti, senza malattie e vengono assistiti dai veterinari», ha dichiarato Tognoli.
A questo proposito Meloni, oltre ai ringraziamenti al relativo centro della Valle Olona, protezione civile, polizia, Croci e Giardineria, ha voluto ricordare in particolare l’importante contributo dei «gattari di fiducia» Lella, Franco e Bruna.
Castellone, che ringraziando i partecipanti ha ricordato l’opera di pro loco, Loris di Scattografia, Uta e guardie zoofile di Oipa, ha richiamato l’attenzione sulla pubblicazione della seconda brochure (la precedente era stata realizzata sui cani) con il regolamento su tutela, benessere degli animali e migliore convivenza con loro, richiesta da più parti. Ha poi annunciato gli appuntamenti futuri: oltre alla decima edizione di “Qua la zampa”, in programma il 5 maggio, la prossima estate sarà lanciata una campagna contro l’abbandono degli animali. Nei manifesti appariranno le foto dei bambini che, insieme ai loro gatti, hanno partecipato al concorso.

foto gatti olgiate 04

foto gatti olgiate – MALPENSA24