Frana in Val Veddasca sulla sp5 tra Cadero e Graglio. La strada riapre

frana val veddasca cadero
La frana sulla sp5 nella foto condivisa su Fb dal Comune

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – A causa di una frana avvenuta nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 agosto la sp5 è al momento chiusa al traffico nel tratto tra Cadero e Graglio. Lo comunica l’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca.

Il percorso alternativo

Alberi, sassi e terra hanno invaso la carreggiata rendendo impossibile il transito. Sul posto sono in corso da questa mattina le verifiche e gli interventi necessari. Per gli spostamenti è possibile utilizzare un percorso alternativo, ovvero la diramazione della sp5, la strada panoramica che transita dalla Forcora. Il tratto tra Cadero e Graglio resterà chiuso fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Strada sgomberata

Nel pomeriggio l’amministrazione ha diffuso un aggiornamento. La strada è stata liberata dai detriti e può riaprire al traffico.

Sono terminate le operazioni di sgombero e pulizia della carreggiata nel tratto tra Cadero e Graglio interessato dalla frana.
La strada sarà riaperta con senso unico alternato, regolato da semafori, a causa del danneggiamento e del crollo del guard rail sul lato a valle.
Si invita a transitare con prudenza e a rispettare la segnaletica presente.
Lunedì sono previsti gli interventi di messa in sicurezza del tratto stradale, che consentiranno il completo ripristino della viabilità.

La pioggia fa risalire il Lago Maggiore: da -45 a -23 centimetri sullo zero idrometrico

frana val veddasca cadero – MALPENSA24