Francesca Michielin: «Forza Croazia». E ora tocca ad Annalisa

francesca michielin concerto

OLGIATE OLONA – «Grazie a tutti. E forza Croazia». Termina così ieri sera, dopo due ore di musica ed emozioni, l’esibizione di Francesca Michielin, concerto d’apertura del Gravity Pop Festival, in corso fino a domenica allo Zero di Olgiate Olona.

Sette anni di carriera in due ore

Determinazione e umiltà. Ma soprattutto un “Vulcano” di energia, titolo di uno dei suoi brani di maggior successo. Sono queste le caratteristiche principali del nuovo fenomeno della musica italiana. Francesca Michielin non soltanto è cantautrice, ma i suoi pezzi li suona con qualsiasi cosa trovi sul palco. Pianoforte, basso, percussioni, effetti elettronici: non c’è strumento con cui non sia a suo agio. Il pubblico l’acclama e lei non smette di ringraziare: «Siete importanti». L’artista veneta, vincitrice di  X Factor nel 2012, piace indistintamente, dai quattro ai quarant’anni di età. In scaletta compare anche un medley in inglese, ma sono i suoi singoli a scaldare la platea. Da “Distratto” a “Io non abito al mare”, passando per “L’amore esiste”, “Nessun grado di separazione” (seconda classificata al festival di Sanremo) e “Un cuore in due”. La Michielin è una cantante politicamente impegnata (le sue recenti dichiarazioni contro la politica del governo sull’immigrazione hanno sollevato numerose polemiche)  e lo dimostra con “Bolivia”, brano che presenta ribadendo che «è l’umanità a fare la differenza».

francesca michielin concerto

Il fuoriprogramma

Terminato il concerto da oltre dieci minuti e con la platea ormai semivuota, ecco che Francesca Michielin esce dai camerini e insieme ai suoi musicisti si butta nella mischia per un ultimissimo pezzo solo voce e percussioni, un fuoriprogramma molto apprezzato dai suoi fan, un regalo inaspettato per chi ha avuto la pazienza di aspettare. Ed è lì che avvisa tutti della sconfitta dell’Inghilterra («Forza Croazia»), una sorpresa per il pubblico che si era persino dimenticato che ci fosse la semifinale dei Mondiali.

Stasera c’è Annalisa

Le emozioni del Gravity Pop sono soltanto all’inizio. Questa sera, 12 luglio, sul palco ci sarà Annalisa, volto di “Amici” di Maria De Filippi che ha partecipato più volte a Sanremo conquistandone il pubblico nel 2018 con “Il mondo prima di te”. E’ sua “Bye bye”, uno dei tormentoni estivi. Domani serata rap con Achille Lauro, mentre sabato è il momento della Random night, un imprevedibile party a tema in cui il pubblico è il vero protagonista perché chiamato a esprimersi in maniera libera e stravagante, con abbigliamento e accessori fuori dagli schemi.

francesca michielin concerto – MALPENSA24