FRANK LUPETTO: “Nelle difficoltà Petrachi sta lavorando bene, ma ora vogliamo un grande bomber”

Francesco Ravello 

La prima cosa fatta da Petrachi, quando è venuto alla Roma è stato pensare a colmare quanto mancava per il FPF Per chi dice che questo non esista si ricordi che il Milan quest’anno non può partecipare a competizioni europee.
Dopo aver colmato questa differenza, è stato venduto El Sharawi, la società si ricordi che quando fanno le promesse di aumenti di stipendio e di rinnovo, queste andrebbero rispettate. Certo il contratto della Cina non poteva essere offerto dalla Roma, ma comunque la società ha mancato nella sua parola.
A luglio, avendo chiuso a giugno il bilancio, sono cominciati gli acquisti.
Ad oggi, 21 luglio, sono stati comprati 5 calciatori. La domanda che andrebbe posta è: questi hanno permesso un miglioramento della squadra?
Vediamo giocatore per giocatore.
Pau Lopez è meglio di Olsen, che tra l’altro rischia di diventare un peso ingombrante. Il portiere spagnolo ha avuto il secondo miglior rendimento del suo campionato e a 24 anni è già stato convocato 14 volte in nazionale. Costa troppo? Non credo che questo aspetto debba interessare ai tifosi.
Diawara come lo si può giudicare? A Bologna ha giocato bene, a Napoli era un panchinaro fisso, si può pensare che lui abbia aumentato il valore tecnico della squadra: a oggi non sembra così, poi speriamo sempre di poterci sbagliare.
Mancini, uno dei ragazzi più promettenti del calcio italiano, è superiore a Marcano, perché se la domanda prendesse come paragone Manolas, la risposta negativa sarebbe scontata e stento a credere che questo non lo sappiano pure il ds e il mister.
Spinazzola è probabilmente superiore a Pellegrini, a cui auguriamo un gran futuro, ma che a Di Francesco ha fatto dire che per due mesi ha dovuto schierare Kolarov col piede rotto, e da gennaio è stato mandato a Cagliari, senza dare un cambio naturale al serbo.
Infine Veretout non è meglio in assoluto di De Rossi, ma purtroppo Daniele, nell’ultimo anno ha giocato poco e lo stesso giocatore ambiva a un contratto a gettone. Vergognoso il comportamento di questa azienda, e qui questa parola è perfetta, per il giocatore che ha dato sempre tutto sé stesso per la causa giallorossa.
Adesso inizia una seconda fase, purtroppo è giusto essere sinceri, la Roma da qui a giugno dovrà fare una plusvalenza tra 130 e 140, questo prevederà anche altre cessioni.
L’importante sarà importante rimpiazzarli e su questo potremo giudicare definitivamente il mercato.
Alla Roma a oggi manca assolutamente un difensore centrale e un attaccante, sempre che non ci siano altre partenze.
Siamo contenti che la trattativa di Alderweild venga portata avanti da Baldini: se dovesse arrivare saremo contenti per la Roma, ove non dovesse arrivare si palesera’ l’incapacità di questo consulente esterno, che a oggi negli occhi di molti è visto come l’origine di tutti i mali.
Sulll’attaccante la Roma deve puntare tutto. Non può essere più un grande centravanti che fa il gioco per la squadra, ma che poi davanti alla porta non ha la cattiveria per incidere a dovere. Una punta, poco importa se poco aggraziata, deve essere uno con la cattiveria giusto. Spietato. Un goleador.
Credo che un tifoso debba pretenderlo, deve essere un giocatore che esalti la piazza. Il tifoso ormai non ce la fa più, dopo una stagione in cui questa azienda ne ha fatte di ogni colore, e giustamente si aspetta un colpo di coda in attacco.

Frank lupetto roma Malpensa24