Nel weekend avanza il freddo, dopo le schiarite cielo coperto con pioggia

freddo schiarite cielo coperto 01

Una discesa di aria fredda dal Nord Europa ha determinato la formazione di una circolazione depressionaria sulla penisola iberica, che sta richiamando correnti umide verso la Lombardia.
Nella giornata di venerdì è pertanto interessata dal passaggio di nuvole e deboli precipitazioni sparse, mentre per sabato è atteso un temporaneo miglioramento grazie a correnti nord-occidentali.
Le temperature restano stazionarie venerdì mentre, dopo un temporaneo rialzo sabato, è atteso tra domenica e lunedì un brusco calo per l’arrivo di correnti orientali. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 24 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso sulle Alpi, coperto sul resto della Lombardia. Possibili deboli piogge in pianura, in particolare nei settori occidentali. Nel pomeriggio molte nubi ovunque, con qualche pioviggine sparsa possibile sull’Ovest della regione. In serata coperto su tutta la Lombardia, non si escludono deboli piogge sparse in pianura e zona laghi, in esaurimento nel corso della notte.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

Sabato 25 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino ampie schiarite su Alpi, Prealpi, laghi e alta pianura, nuvoloso sulle medie e basse pianure. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulle pianure orientali, poco nuvoloso sul resto della regione con ampi spazi soleggiati e clima mite. In serata aumentano le nubi, con cielo progressivamente da nuvoloso a molto nuvoloso.

Temperature: Massime in forte aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C con punte di 17°C sulla pianura occidentale. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Tra deboli e moderati occidentali in pianura e a 1500 metri. Moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Domenica 26 febbraio

Tempo Previsto: Clima in deciso cambiamento, per via di un’irruzione di aria fredda dai quadranti orientali. Al mattino molto nuvoloso o coperto su tutta la Lombardia, se si eccettuano le Alpi dove non mancheranno ampi spazi soleggiati. Qualche pioggia sulle aree di bassa pianura, specie verso est.
Nel pomeriggio peggiora ovunque, piogge deboli diffuse su buona parte delle pianure, più intense sui settori centro-orientali. In serata non si escludono deboli nevicate o nevischio senza accumuli di rilievo sulle pianure occidentali e aree pedemontane.

Temperature: In forte diminuzione. In pianura al mattino temperature per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; temperature in deciso calo nel corso della giornata, intorno ai 5°C nelle ore centrali del giorno e 2°C in serata. Zero termico in calo e intorno a 400 metri la sera.

Venti: Moderati orientali in pianura e a 1500 metri. Moderati da nord-est a 3000 metri.

freddo schiarite cielo coperto – MALPENSA24