Nord Italia ancora protetto dall’alta pressione. Ma il freddo porta nubi e vento

freddo vento nubi

Sebbene il campo di alta pressione che protegge ancora il Nord Italia determini lunedì un’altra giornata stabile e soleggiata in Lombardia, martedì, lungo il suo bordo orientale, inizierà la discesa di un nuovo impulso di aria fredda. Porterà un generale aumento delle nubi, ma senza precipitazioni, eccetto un rinforzo della ventilazione da nord, specie sulle Alpi. L’aria fredda irromperà maggiormente mercoledì, quando avverrà un rinforzo maggiore della ventilazione anche in pianura, e qualche fiocco di neve, con forti raffiche di vento, sui crinali alpini di confine. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Lunedì il vasto campo di alta pressione, che mostra i suoi massimi in Atlantico, protegge ancora il Nord Italia, determinando anche sulla Lombardia un’altra giornata ben stabile e soleggiata. Tuttavia, lungo il suo bordo orientale, martedì inizierà la discesa di un nuovo impulso di aria fredda che determinerà un nuovo e generale aumento delle nubi, ma senza fenomeni attesi, eccetto per un rinforzo della ventilazione da nord specie sulle Alpi. Aria fredda che irromperà maggiormente mercoledì, quando invece è atteso un rinforzo maggiore della ventilazione anche in pianura, e qualche fiocco di neve accompagnato da forti raffiche di vento sui crinali alpini di confine.

Lunedì 7 gennaio

Tempo Previsto: Giornata ben stabile e soleggiata su tutto il territorio, con cieli sereni o al più poco nuvolosi, specie al mattino per la sola presenza di qualche innocua e veloce velatura di passaggio. Possibile ritorno di nebbie o banchi di nebbia in serata e nella notte nelle aree di bassa pianura.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra -4 e -1°C in pianura, superiori fra +2 e 4°C nelle aree pedemontane e prealpine. Massime in calo, specie sull’ovest Lombardia, comprese generalmente fra 9 e 11°C. Zero termico in calo attorno ai 1400 e 1600 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Venti deboli in prevalenza orientali in pianura, sempre settentrionali in quota, localmente tesi e forti sulle vette alpine di confine.

Martedì 8 gennaio

Tempo Previsto: Giornata che vedrà un aumento della nuvolosità sin dal mattino, in una prevalenza di cieli da poco nuvolosi a nuvolosi su tutta la regione per il transito di nubi alte e stratificate, che tenderanno a persistere anche per gran parte del pomeriggio, ma in un contesto asciutto e senza precipitazioni. Nubi che andranno poi diradandosi solamente dalla serata, lasciando spazio a cieli che diverranno sereni. Sempre possibili nebbie o banchi di nebbia nelle aree di bassa pianura, specie nelle ore più fredde della giornata.

Temperature: Temperature minime stabili fra -4 e -2°gradi sotto lo zero in pianura, fra lo 0 ed i 2°C sulle aree pedemontane e prealpine lombarde. Massime in generale calo fra i 3 e i 6°C nelle aree di bassa pianura orientale, punte maggiori fra gli 8 e 11°C nelle aree occidentali e nordoccidentali lombarde, specie fra Milanese, Comasco e Varesotto. Zero termico generalmente compreso fra i 1400 e i 1800 metri di quota durante la giornata.

Venti: Venti da deboli a tesi nord-occidentali in pianura, molto forti con raffiche fra i 60 e gli 80 km/h sulle Alpi e sulle vette di confine.

Mercoledì 9 gennaio

Tempo Previsto: Tempo stabile ovunque con cieli da sereni a poco nuvolosi per tutta la giornata a causa del transito di velature. I maggiori addensamenti si attendono solamente lungo i rilievi alpini di confine, ove non va escludendosi qualche debole nevicata, specie sul Livignasco.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve aumento comprese fra -2 e 1°C in pianura, eccetto per l’estremo sud-est della regione ove non sono esclusi valori anche attorno ai -3 e i -4°C. Massime in aumento ovunque comprese fra i 9 e gli 11°C. Zero termico in calo su tutta la regione compreso fra gli 800 e i 1000 metri di quota nelle ore centrali della giornata.

Venti: Venti tesi nord-occidentali in pianura, sempre nord-occidentali ma di forte intensità in quota.

freddo vento nubi – MALPENSA24