Varese, la Martica torna a bruciare. Chiusa la Statale della Valganna.

valganna incendio bedero

VARESE – Ripartite nella notte le fiamme sulla Martica. In cenere l’illusione di aver vinto il fuoco che da 4 giorni sta devastando i monti varesini. Le fiamme sono ripartite nella serata di ieri, domenica 6 gennaio. Sono ripartite da punti già interessati dal rogo a causa del vento che ha riacceso i focolai. Nella notte vigili del fuoco e Protezione Civile regionale hanno operato senza sosta per contenere le fiamme. Tuttavia, a causa come detto del forte vento, l’incendio ha ripreso vigore. Prima delle 7 di oggi, lunedì 7 gennaio, il fuoco ha raggiunto il fondovalle.

Saltano anche le corse in bus

Chiusa traffico la Valganna, con lunghe code e rallentamenti, a causa del blocco della strada statale 233 con traffico deviato dalla rotatoria di Induno e da Ganna in direzione Varese sulla strada del Brinzio. Il traffico è in tilt. La chiusura della strada causata dal fumo intenso provocato dal rogo. In tilt anche la strada provinciale 62 a causa del traffico deviato. Autolinee Varesine comunica che a causa dell’incendio che ha portato alla chiusura della strada statale della Valganna, le linee N10 E N11 (Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa) percorrono il Brinzio nel tratto Varese-Ganna paese. Temporaneamente soppresse le gfermate di Varese-viale Ippodromo, Varese-viale Valganna e Induno-bivio paese. Sono previsti forti ritardi a causa dell’allungamento dei tempi di percorrenza. Non verranno effettuate le corse dalle 10.25 alle 11.25 dai tre capolinea.

Tornano i Canadair

In volo dall’alba sono tornati i Canadair. Il vento è calato. Si spera che grazie ai lanci, che continueranno nell’arco di tutta la giornata, il fronte di fuoco possa essere spento. Poi si tornerà a lavorare sui focolai individuati dall’alto grazie a termotelecamere montate su droni.

varese incendio martica – MALPENSA24