Frontale per un sorpasso in via Molinelli a Lonate: auto fuori strada, feriti non gravi

LONATE POZZOLO – Il sorpasso di un furgoncino in sosta sul ciglio della strada costa ad un lo scontro frontale con il mezzo che arrivava dalla direzione opposta. È successo oggi pomeriggio, lunedì 20 gennaio, in via Molinelli. la strada che costeggia il sedime sud dell’aeroporto di Malpensa. Lo schianto si è verificato poco dopo le 16, ma la strada è rimasta chiusa, per consentire i soccorsi e la rimozione dei veicoli, per circa due ore, riaperta solo attorno alle 18.15. Con conseguenze pesanti per il traffico dei lavoratori dell’aeroporto.

L’incidente

L’episodio si è verificato alle 16.10 circa in via Molinelli a Lonate Pozzolo. Uno scontro frontale tra due auto con due ultrasettantenni alla guida. Una Lancia Musa, condotta da un signore anziano di 77 anni, R.M.P., solo in macchina, proveniva da Somma Lombardo in direzione Lonate centro, e si è trovata sulla sua corsia di marcia un furgoncino della raccolta dell’immondizia in sosta a bordo strada. Per sorpassarlo ha invaso la corsia opposta, non accorgendosi dell’arrivo di un altro veicolo in direzione di marcia contraria. Si trattava di una Opel Astra, guidata da una donna di 71 anni, D.G.G., e con due anziane parenti (di 73 e 77 anni) a bordo. L’urto tra i due veicoli è stato frontale, con la Opel Astra che, provando a evitare la Lancia Musa, ha perso il controllo ed è finita fuori strada, sul ciglio erboso che degrada verso il bosco. Uno scontro violento, che fortunatamente ha prodotto danni non gravi ai protagonisti dell’incidente.

I soccorsi

Sul posto si sono immediatamente presentati l’autoambulanza del 118 e la pattuglia della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno. Ad avere la peggio, il conducente della Lancia Musa, che è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Gallarate, ma non è in pericolo di vita. Feriti, ma lievemente, i tre occupanti della Opel Astra. I soccorsi e le operazioni di rimozione dei due veicoli, che occupavano in modo pressoché completo la carreggiata stradale, hanno costretto gli agenti di Polizia Locale a chiudere del tutto la via Molinelli. Nel momento dell’orario di punta dell’uscita dei lavoratori da Malpensa, lo stop ha provocato notevoli disagi alla circolazione stradale. La via Molinelli, dopo l’intervento dei carri attrezzi, è stata riaperta al traffico solo attorno alle 18.15.

lonate incidente molinelli malpensa – MALPENSA24