Fuga sull’auto senza assicurazione, lo bloccano i vigili di Castellanza e Busto

castellanza ubriaca incidente

CASTELLANZA – L’unione tra le Polizie Locali di Castellanza e Busto Arsizio fa la forza. Nel tardo pomeriggio di ieri, 27 ottobre, due pattuglie congiunte hanno bloccato un veicolo senza assicurazione che si era dato alla fuga perché era recidivo: un mese e mezzo fa era già stato fermato e sanzionato per la mancanza della polizza obbligatoria. Stavolta il mezzo gli è stato confiscato e la patente revocata. I controlli di polizia stradale, grazie alla convenzione tra i due Comuni per l’effettuazione di una serie di servizi di polizia locale, sono stati intensificati. «L’unione fa la forza» sottolinea il sindaco di Castellanza Mirella Cerini.

L’episodio

Nel tardo pomeriggio di ieri, 27 ottobre, due pattuglie – una di Castellanza composta da un agente e una di Busto Arsizio composta da 3 agenti – impegnate in servizi di Polizia Stradale, in particolare di controllo dei varchi all’ingresso della città, hanno fermato un veicolo privo di copertura assicurativa. Il veicolo all’alt degli agenti, invece di fermarsi, invertiva la marcia e si dava alla fuga. Dopo un breve inseguimento da parte della pattuglia il veicolo veniva fermato e dal controllo degli agenti di Polizia Locale risultava che lo stesso era scoperto di copertura assicurativa, come già segnalato dalla telecamera. Ma non solo. Dal controllo emergeva che lo stesso veicolo con la stessa persona alla guida era già stato fermato il 6 Settembre e già allora era sprovvisto di copertura assicurativa. Si trattava quindi di una “ripetizione” della medesima infrazione. Pertanto gli agenti provvedevano a contestare la sanzione sia per non essersi fermato all’alt che per essere sprovvisto di assicurazione. Di conseguenza il veicolo veniva sequestrato e confiscato e veniva revocata la patente al conducente.

Le considerazioni

«L’unione fa la forza» esulta il sindaco di Castellanza Mirella Cerini. «Questa è l’ennesima dimostrazione di come gli accordi di collaborazione funzionino grazie ad una visione che va oltre i confini comunali e alla condivisione di servizi. Siamo sempre stati favorevoli a questi accordi, come avviene in altri settori, in quanto convinti che si possa lavorare, e bene, collaborando con altri Comuni». Anche il consigliere delegato di Castellanza Giuliano Vialetto sottolinea che «la convenzione ci consente di effettuare una serie di servizi mirati. Mettendo a frutto le risorse umane che sono arrivate sia dalle assunzioni del Comune che utilizzando la convenzione è stato possibile approfondire ulteriormente il controllo stradale in modo che ci siano contemporaneamente pattuglie dedicate unicamente al controllo stradale e pattuglie dedicate alle emergenze». Per il comandante della polizia locale di Castellanza Francesco Nicastro, «in questo modo riusciamo a mantenere alto il grado di attenzione per il controllo sulla strada».

Busto “presta” due agenti di polizia locale a Castellanza. «Sinergia da ampliare»

castellanza busto arsizio polizia locale – MALPENSA24