Funzionano le misure di contenimento: contagi in netta diminuzione a Legnano

LEGNANO – Netta diminuzione dei nuovi contagi la scorsa settimana a Legnano rispetto alla settimana precedente. In base ai dati resi noti oggi, martedì 6 aprile, sulla pagina dedicata nel sito del Comune, i nuovi casi sono stati 108 contro 140, per un calo pari a -23% (nella tabella sotto, i nuovi contagi per settimana dall’inizio dell’anno; le frecce si riferiscono all’introduzione delle misure di contenimento, più o meno severe in base al colore).

legnano contagi covid19 positiviLa media mobile a 7 giorni del dato dei nuovi contagi conferma l’arretramento della diffusione pandemica: la media è ora di 15,4 nuovi contagi al giorno in città, in netta diminuzione (-4,6) rispetto al dato calcolato alla fine della settimana precedente, quando i nuovi casi erano 20 al giorno.

Positivi scesi a 229, ma ancora su i ricoveri

Nell’ultima settimana sono scesi (da 256 a 229) anche i casi prevalenti (cioè le persone attualmente positive che non sono guarite o non hanno concluso il periodo di isolamento), mentre sono ancora aumentati, seppure leggermente, i ricoveri di cittadini legnanesi positivi al Covid-19: a fine settimana si sono assestati a quota 23, 3 in più della settimana precedente.

I 252 cittadini legnanesi che risultano positivi (229 a domicilio più i 23 ricoverati), suddivisi per data di esecuzione del tampone, evidenziano la distribuzione dei casi, che coprono un arco temporale dal 15 marzo al 1° aprile, con un picco (23 casi) ormai piuttosto lontano nel tempo (il 17 marzo).

Pasqua tranquilla. Multati 2 supermercati

Nel corso del fine settimana pasquale, i servizi di pattuglia effettuati dalla Polizia locale di Legnano hanno riscontrato una situazione di sostanziale tranquillità. Il centro città è risultato, come in ogni fine settimana, frequentato ma senza gli afflussi eccezionali che avevano caratterizzato alcuni weekend di marzo. Particolare attenzione è stata posta alla situazione nel Parco Castello, dove le pattuglie hanno presenziato per monitorare ed evitare picnic e assembramenti.

Nel complesso sono state elevate due sanzioni ad altrettanti supermercati per vendita di merce non consentita, ossia non rientrante nell’elenco dei prodotti inclusi nell’allegato 23 del Dpcm per i negozi aperti in zona rossa.

Contagi in lieve calo a Legnano: i nuovi casi sono 20 al giorno. Aumentati i ricoveri

legnano contagi covid19 positivi – MALPENSA24