Futura-Albese: 3-0 in Coppa. Busto più forte del Covid

Albese

CASTELLANZA – Nel primo turno della Coppa Italia di serie A2, giocato in gara secca al Pala Borsani, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, nell’emergenza più assoluta, ha la meglio in tre set sulla Tecnoteam Albese. Il risultato finale, sotto gli occhi attenti del presidente della Uyba Giuseppe Pirola (cui ha fatto gli onori di casa il presidente della Futura Franco Forte), è un 3-0 (25-18, 25-21, 25-14) che permette alle biancorosse di accedere ai quarti di finale contro la prima classificata del girone B, ovvero la Eurospin Ford Sara Pinerolo di bomber Zago e dell’ex Carletti (mercoledì 22 in trasferta).

La partita: emergenza Covid

La Futura, ancora prima che con l’avversario, se la deve vedere però con la sfortuna sotto forma di Covid. All’ultimo tampone prima della partita sono infatti risultate positive ben tre giocatrici: Biganzoli, Bassi e Morandi. In pratica Lucchini si è trovato con la sola Angelina in posto 4 ed è stato costretto a spostare Bici in ricezione, forzando il recupero di Lualdi (foto Pini – FVG) come opposto, con Sormani spesso impegnata in seconda linea. Nel match, sulla carta da thriller con le lariane dell’ex Cialfi, tutta la differenza del mondo la fanno gli attacchi di Angelina (22 punti con un irreale 59% in attacco) e i servizi di Bici (5 ace), con Demichelis abile a gestire le risorse a sua disposizione.

Rating

Bici 7.5, Angelina 8, Badini sv, Lualdi 7, Demichelis 7.5, Sartori 6.5, Landucci sv, Sormani 7, Casillo 7, Milani sv, Garzonio 7. All. Lucchini 8.

In & out

Vi abbiamo anticipato di un match particolare e thriller, caratterizzato da tantissime ex nel team comasco: da Anna Lualdi (cugina di Giuditta e habitué del Pala Borsani) a Veneriano (in casacca bustocca 3 anni con la Coppa di Italia di B1 e la promozione in A2), senza dimenticare Chiara Pinto e Michela Gallizioli. Abbiamo lasciato per ultima, non per caso, Caterina Cialfi. Dopo aver trascorso tutte le giovanili con Matteo Lucchini fino all’esordio in A1 ai tempi del PalaYamamay e di Carli Lloyd, Caterina è ripartita dalla B2 con la famiglia Forte nel lontano 2017. Ha conquistato in rapida successione due Coppe Italia (B2 e B1) e due vittorie in campionato con annessa promozione. Infine, nell’anno di A2, è stata capitana della salvezza. Poi, l’estate successiva, i “contrasti” con la società per la gestione degli impegni universitari e la decisione di lasciare il Pala San Luigi, con un addio al veleno. Fino al primo rendez-vous tra due amanti che si sono sentiti, e forse si sentono ancora, traditi.

Mix zone: da cocche a camaleonti

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Tecnoteam Albese: 3-0
(25-18, 25-21, 25-14)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bici 12, Angelina 22, Badini ne, Lualdi 8, Demichelis 2, Sartori 5, Landucci ne, Sormani, Casillo 6, Milani ne, Garzonio (L). All. Lucchini. Battute: vincenti 7 (Bici 5), errate 9. Muri: 6 (Casillo 3).
TECNOTEAM ALBESE: Ghezzi (L), Veneriano 8, Lualdi ne, Cialfi 2, Scurzoni ne, De Nardi (L), Gallizioli 7, Bocchino 1, Zanotto 7, Oikonomidou 5, Baldi, Pinto 7, Mocellin, Nardo. All. Mucciolo. Battute: vincenti 1, errate 11. Muri: 3.

Next stop

Le biancorosse torneranno in campo sabato 18 dicembre alle ore 20:30 per la prima giornata del girone di ritorno, quando, ancora al PalaBorsani, affronteranno la Omag San Giovanni in Marignano di Serena Ortolani, prima in classifica con 3 punti in più della squadra della famiglia Forte. Nel match di andata la Futura si impose in Romagna per 1-3, in una gara caratterizzata è condizionata dall’infortunio di Giulia Angelina.

Uyba-Roma: 3-0. Le farfalle celebrano il Leonardi Day

Futura Albese Cialfi – MALPENSA24