Futura-Bologna: 3-0. Busto mantiene la vetta

Bologna

CASTELLANZA – Nella tredicesima giornata del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera piuttosto agevolmente la VTB Fcredil Bologna della ex Silvia Lotti. A tre giorni di distanza dal fondamentale successo nel big match con Perugia, le biancorosse di coach Amadio non si distraggono e conquistano la posta piena con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-21, 25-17).

Tre punti non scontati (all’andata nella città felsinea le biancorosse lasciarono il primo set della stagione), conquistati con autorevolezza e con pieno merito che valgono la permanenza al primo posto della classifica in attesa degli altri scontri diretti.

Match Analysis: che Futura!

Sotto gli occhi attenti della grande ex Cisky Marcon (chi ha detto triplete?), coach Amadio schiera al centro capitan Tonello in coppia con Furlan. Busto (foto di repertorio…) si dimostra superiore tecnicamente e fisicamente e non accusa mai alcun calo di tensione al cospetto di una Bologna che comunque prova a difendere tutto. Sul finale del match spazio anche a Valentina Pomili, in versione libero, e Maddalena Citterio che a gennaio lascerà la squadra per trasferirsi negli USA per motivi di studio al Miami Date College. Il dominio di Busto è evidenziato dai numeri: 9 muri a 5, 4 ace a 3, 40% a 25% in attacco. Con Cvetnic top scorer da 14 punti, Monza (Mvp) manda in doppia cifra anche Zanette, che fattura 12 punti.

Ratings: Da Monza a Cvetnic

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 7.5, Conceicao 6.5, Tonello 6.5, Zanette 7, Osana sv, Furlan 7, Bonvicini 7, Cvetnic 7.5, Rebora sv, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 7.

M24 Media Center: coach Amadio

Video check: il calendario

Mantenere la concentrazione dopo il successo su Perugia non doveva essere scontato anche perchè Bologna è una squadra di categoria che non regala niente a nessuno. Le bustocche così mantengono la vetta solitaria del campionato con un punto di vantaggio sulle umbre. Vero che lo scontro diretto è già passato, ma Busto ha un calendario ben più complicato delle black eagles, dovendo affrontare in trasferta tutte le inseguitrici: Talmassons, Brescia e Messina. Perugia, dal canto suo, lascerà poco o niente per strada: manca solo lo scontro diretto con Messina, ma lo giocherà al PalaBarton.

Stats

Futura Busto Arsizio-VTC Fcredil Bologna: 3-0

(25-20, 25-21, 25-17)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili (L), Bresciani, Citterio 1, Monza 6, Conceicao 9, Tonello 5, Zanette 12, Osana ne, Furlan 7, Bonvicini (L), Cvetnic 14, Rebora ne, Bosso, Del Core ne. All. Amadio. Battute: vincenti 4 (Furlan 2), errate 10. Muri: 9.

VTC Fcredil Bologna: Ristori 7, Taiani 1, Del Federico, Fiore 6, Lotti 1, Tresoldi 7, Bongiovanni 5, Laporta (L), Bovolo (L), Neriotti 6, Rossi ne, Saccani, Tellaroli 3. All. Zappaterra. Battute: vincenti 3, errate 7. Muri: 5.

Road to… Buone Feste

Tonello e compagne avranno poco tempo per festeggiare il Natale, saranno in campo sabato 23 dicembre alle ore 17 in casa di Talmassons, una delle dirette inseguitrici delle bustocche. Nel match di andata a Castellanza la Futura si impose 3-0, le friulane, però, sono reduci da 2 sconfitte conscutive, venderanno cara la pelle. Ma non basta, a Santo Stefano (ore 17), il Boxing Day vedrà le ragazze della famiglia Forte impegnate a Brescia.

Futura Bologn Busto – MALPENSA24