Futura-Perugia: 3-0. Busto super nel big match: sorpasso in vetta

salutate la capolista

CASTELLANZA – Mettiamo la freccia! Nell’anticipo della sedicesima giornata del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera tra le mura amiche del Pala Borsani la (ex) capolista ed (ex) imbattuta Bartoccini Fortinfissi Perugia.

Con i tre punti in classifica le biancorosse della famiglia Forte effettuano il sorpasso in classifica e volano solitarie in vetta a +1 sulle umbre di Asia Cogliandro (born in Busto). Il punteggio finale di 3-0 (25-22, 27-25, 25-19) esalta la prestazione delle biancorosse di coach Amadio che fanno tre passi fondamentali in graduatoria, strizzando l’occhio alla promozione.

Ora la Futura dovrà essere brava a mantenere la concentrazione perchè il cammino è ancora lungo e gli scontri complicati (trasferte a Brescia, Talmassons e Messina) non mancano.

Match Analysis: che Futura!

Coach Amadio per la madre di tutte le partite si affida al sestetto base con Rebora e Furlan. Il game plan funziona alla perfezione e sin d’all’avvio le bustocche dimostrano di essere in palla contro la (ex) prima della classe. Il match è l’esatto opposto di quello dell’andata con Busto che domina la contesa senza troppi problemi, nemmeno nel secondo set quando le black angels di Giovi resistono fino ai vantaggi . Monza è in forma smagliante (il 44% offensivo di squadra è tanta roba) nel far girare tutte le sue attaccanti, con menzione di merito per Zanette, top scorer da 15 punti, e Cvetnic (11).

Ratings: tridente Monza-Zanette… Amadio

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 7.5, Conceicao 7, Tonello sv, Zanette 7.5, Osana sv, Furlan 6.5, Bonvicini 6.5, Cvetnic 7, Rebora 7, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 7.5.

Media Center: i complimenti di coach Amadio

Penso che Perugia abbia sofferto la trasferta, così come era successo a noi all’andata. Complimenti a noi per come abbiamo approcciato il match e per come gestito il secondo e il terzo set. Siamo stati lucidi facendo le scelte giuste in tutti i momenti. Complimenti a Monza perché quelle scelte partono tanto anche dal palleggio. Complimenti anche alle attaccanti per essersi fatte trovare sempre pronte. La perfezione non esiste, ma stavolta siamo stati davvero bravi.

Video check: rispetto per i tifosi

Giocare un anonimo giovedì alle 19:45, piuttosto che il 6 gennaio al canonico orario delle 17 (e senza la concomitanza di partite della Uyba che gioca a Scandicci), ha portato in dote al botteghino biancorosso un “lavoro” limitato per un big match che avrebbe meritato una cornice ben diversa. D’accordo che il giorno dell’Epifania una giovane della prima squadra umbra (non una titolare, nè una straniera) sarebbe stata impegnata con la nazionale giovanile, ma troppo spesso – nella stanza dei bottoni della Lega – ci si dimentica che il cuore dello sport sono i tifosi, senza i quali non esisterebbero squadre, campionati e, di conseguenza, poltrone da occupare. La Futura, però, è più forte anche di queste cose.

Stats

Futura Busto Arsizio-Bartoccini Fortinfissi Perugia: 3-0

(25-22, 27-25, 25-19)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili (L), Bresciani, Citterio ne, Monza 4, Conceicao 8, Tonello, Zanette 15, Osana ne, Furlan 7, Bonvicini (L), Cvetnic 11, Rebora 8, Bosso ne, Del Core ne. All. Amadio. Battute: vincenti 1, errate 12. Muri: 6 (Rebora 3).

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Messaggi 1, Traballi 10, Atamah , Sirressi (L), Lillacci ne, Viscioni 3, Ricci, Braida, Bartolini 7, Montano 10, Cogliandro 10, Turini (L), Kosareva 8. All. Giovi. Battute: vincenti 2, errate12. Muri: 6.

Road to… riposo, questo sconosciuto

Tonello e compagne resteranno praticamente al PalaBorsani per un afterhour. Le biancorosse giocheranno difatti la terza partita in sei giorni domenica 17 (ore 17) in casa con Bologna. Nel match d’andata le bustocche violarono il taraflex felsineo con il punteggio di 1-3 nonostante l’assenza di bomber Zanette.

Futura Perugia Big Match – MALPENSA24