Gaiazzi è campione del mondo con i canarini che alleva a Besnate

Gaiazzi allevatore canarini besnate

BESNATE – (s.t.) Dopo La Spagna, l’Italia e l’Olanda, Alessandro Gaiazzi si riconferma per il quarto anno consecutivo campione del mondo anche in Portogallo, a Mathosinos. Con i suoi canarini Irish Fancy ha ottenuto due primi e un secondo posto.
Dopo aver vinto lo scorso dicembre il campionato Italiano a Bari, l’allevatore besnatese ha chiuso la stagione espositiva con il miglior risultato possibile. Nella pausa tra i due concorsi aveva già conquistato vittorie e piazzamenti alle mostre internazionali di Malpensa e Reggio Emilia.

Gaiazzi allevatore canarini besnate

La razza Irish Fancy

La Irish Fancy è una razza molto pregiata che ha origine in Irlanda. Venne esposta la prima volta con il nome di “Irish Roller” nel 1970. Nel 1974 venne fondata la “Irish Fancy Canary Society” da alcuni allevatori della Contea di Wexford insieme a cinque esperti giudici della “Aviculture Society of Ireland”, i quali si riunirono a Dublino. Fu proprio in questa città che venne redatto il primo standard di razza. Quattro anni più tardi fu fondato il club specialistico “The Irish Fancy Canary Club of Ulster”.
L’Irish Fancy è un canarino di piccole dimensioni, di forma affusolata e posizione eretta. La testa piccola e arrotondata è dotata di un piccolo becco conico; gli occhi sono ben evidenti, centrati e privi di sopracciglio; il collo è ben visibile, il corpo è affusolato con piumaggio aderente, il dorso e petto sono leggermente arrotondati e il colore è carico e uniforme.

Gaiazzi allevatore canarini besnate

Chi è Alessandro Gaiazzi

Besnatese, classe 1977, Alessandro Gaiazzi ha ereditato dal nonno Giulio la passione di allevare canarini per esporli. E’iscritto alla Foi da ormai 12 anni e di concorsi ne ha vinti parecchi. Trascorre gran parte del suo tempo libero nell’allevare canarini, a casa, dove ha due casette grandi a sufficienza per ospitare circa 200 esemplari. Nel suo allevamento cresce due razze, la Irish Fancy di colore verde-giallo e la Lizard, di colore argento e dorato, che si caratterizza per i disegni sul dorso e sul petto. Ogni anno, da dodici coppie per razza, riesce a ottenere un centinaio di novelli, che nascono a primavera. D’estate, il canarino inizia a cambiare la muta, una mutazione che termina a settembre con una nuova livrea.

Programmi futuri

Gaiazzi ora è pronto a ripartire per una nuova stagione con la speranza di far nascere dei “novelli” adatti alle competizioni della stagione espositiva 2020, con l’obiettivo di riconfermarsi nelle mostre internazionali più di rilievo, nel campionato italiano, che si terrà a Montichiari, e al campionato mondiale, che nel gennaio 2021 farà tappa a in Spagna a Valencia.

Gaiazzi allevatore canarini besnate – MALPENSA24