Galimberti svela l’ultimo sondaggio: «Siamo avanti di 3 punti su Bianchi»

VARESE – Partita aperta per la conquista di Palazzo Estense. «Ma per la prima volta – dice il sindaco Galimberti – il centrosinistra è avanti di 3 punti rispetto a Matteo Bianchi e alla coalizione di centrodestra al primo turno». E per la precisione, almeno secondo Youtrend, istituto di sondaggi di riferimento anche per Sky e Repubblica, la situazione al primo turno vede il sindaco uscente al 44,8%, seguito da Matteo Bianchi al 42% secco. Con gli altri cinque candidati non c’è partita: Caterina Cazzato di Noi civici per Varese al 3%, Alberto Coletto di Azione al 3,2%, Francesco Tomasella di Varese Libera al 2,5%, Daniele Zanzi di Varese 2.0 al 2,4% e Giuseppe Pitarresi all’1,8%. Numeri che se confermati manderanno l’elezione del sindaco ai supplementari.

Dati freschissimi

A illustrare i numeri è stato Davide Policastro, sondaggista di Youtrend, che ha lavorato a questo sondaggio. «Abbiamo terminato le telefonate proprio questa mattina. Sono state 800 le interviste effettive su cittadini maggiorenni del comune di Varese. E’ vero, la partita è aperta. Con un vantaggio del sindaco uscente Galimberti su Matteo Bianchi. E con tutti gli altri candidati schiacciati su percentuali molto basse. Un vantaggio confermato anche nel ballottaggio. Il sondaggio ha indagato anche sul secondo turno e anche qui, le proiezioni danno il centrosinistra avanti». Il margine di errore è tra il 3,4 per cento.

«Questi numeri consolidano un trend che va avanti da mesi – ha spiegato Galimberti – la sfida è bella e avvincente. Ma sottolineo che, per la prima volta a Varese, il centrosinistra è avanti anche al primo turno. Abbiamo voluto arrivare all’ultimo giorno utile per rendere pubblici i sondaggi, proprio per testare il sentimento della città e dell’elettorato. Sono dati che abbiamo letto anche sui giornali nazionali in questi giorni».