Tragedia di Vergiate, l’addio a Mattia Rizzon: «Morire a 27 anni è devastante»

vergiate incidente mattia rizzon

VERGIATE – Per Vergiate, e non solo, oggi è il giorno del dolore. Di quel lutto impareggiabile che gela le parole davanti alla tragica morte di un giovane conosciuto e apprezzato da tutti. Mattia Rizzon (nella foto), vergiatese di 27 anni, vittima del drammatico incidente avvenuto poco prima delle 6 di oggi, giovedì 16 settembre, sul Sempione.

Il grande cuore di Mattia

Un’occhiata al profilo Facebook di Mattia dà l’idea di che tipo di persona fosse. «Un ringraziamento a Mattia Rizzon che oggi ha donato al Cva 200 mascherine. Gratuitamente e non è mai così scontato. Questo era successo nella prima ondata quando si faceva fatica a trovare le mascherine… Lui mi contattò perché voleva solo aiutare. Oggi se ne andato un bravissimo ragazzo. Condoglianze alla sua famiglia morire a 27 è devastante», scrive, ad esempio, un amico soccorritore in un post che racconta del grande cuore del ragazzo.

Il dolore dei colleghi

Mattia lavorava per la cooperativa Fata, controllata da Leonardo. Un destino atroce ha voluto che la sua moto impattasse con l’auto di un collega 57enne, anche lui impiegato nella società leader nella costruzione di elicotteri. Lo contraddistingueva la grande passione per la fotografia che stava riuscendo, collaborando con FograficaLab, a trasformare in una professione. La notizia dell’accaduto si è diffusa velocemente tra i colleghi increduli. «Le Segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti esprimono sentito cordoglio per la prematura scomparsa del giovane lavoratore Cal Mattia Rizzon – si legge in una nota diffusa alla stampa -. Le sigle sindacali ed i colleghi tutti si uniscono al dolore della famiglia esprimendole le più sentite condoglianze in questo difficile e tragico momento. Il ricordo del caro Mattia rimarrà sempre vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto».

Ci sarà sempre un brindisi per te

L’elenco dei messaggi di cordoglio è lunghissimo. E aumenta di minuto in minuto. A Mattia ha dedicato un messaggio di saluto anche la pagina Facebook  Affiladrambuie: «Oggi è un triste giorno per i Drambuiers, stamattina il gruppo ha perso un altro membro storico di soli 27 anni……ci sarà sempre un brindisi per te…. con il cuore gonfio di dolore e le lacrime agli occhi ti dico/diciamo addio Caro Mattia Rizzon ,che la terra ti sia lieve, stasera brinderai con Nemo e ricorda “possiamo lasciarci come i cani?”».

Il pubblico ministero di Busto Arsizio Stefania Brusa nelle prossime ore affiderà l’incarico per l’autopsia. L’automobilista, quale atto dovuto, è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale. Gli accertamenti in corso e dovranno chiarire fatti e responsabilità.

Drammatico incidente sul Sempione a Vergiate: muore a 27 anni Mattia Rizzon

vergiate incidente mattia rizzon – MALPENSA24