GALLARATE – Nuovo centro diurno integrato per le persone con Demenza e Alzheimer di Gallarate, «a breve si entrerà nella fase operativa con la realizzazione della nuova palestra». A svelarlo è 3SG, l’azienda multiservizi che in città gestisce la Rsa Camelot. «ll centro sarà in grado di accogliere fino a 21 persone», spiega la direttrice Marusca Bianco. «E offrirà un programma personalizzato di assistenza e riabilitazione».
Il Centro Alzheimer
L’iter progettuale per la realizzazione del centro diurno Alzheimer è giunto a conclusione nel 2024, mentre quest’anno si è svolta la procedura di gara con l’aggiudicazione dei lavori. Un processo che dovrebbe portare alla realizzazione di un centro dagli «ambienti allestiti con caratteristiche protesiche e innovative», annuncia Bianco. «E che potrà garantire, attraverso una frequenza flessibile e integrata ad altri servizi, il completamento della filiera di supporto alla domiciliarità». Un’opera, quindi, che andrà a potenziare l’offerta di 3SG di servizi alla persone con demenza e alle famiglie, offrendo un servizio di supporto e sollievo in grado di portare importanti benefici alla persona malata e al familiare.
L’impianto fotovoltaico
Ma non finisce qui. «Nel contempo – assicura la presidente di 3SG, Roberta Maurino – la struttura sta portando avanti importanti progetti di sviluppo». Tra questi, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, i cui lavori sono recentemente giunti a termine. «Questo contribuirà a far fronte all’incremento dei costi energetici, con un impatto favorevole sia in termini economici che di sostenibilità ambientale».
I servizi
Dal punto di vista gestionale, il 2025 ha visto consolidare e potenziare le azioni intraprese nell’anno precedente, con il rafforzamento di una serie di servizi. In particolare, dall’8 settembre ripartirà in forma potenziata il progetto Spazio Mamma, il servizio gratuito del Comune di Gallarate dedicato alle mamme (ma fruibile anche da papà, nonni e caregiver) di bambini da 0 a 3 anni per aiutarli a gestire le criticità educative e prevenendo l’isolamento sociale. Crescono anche i servizi per i minori della struttura dei Ronchi, grazie all’adeguamento della Comunità Solamore. La trasformazione ha permesso di ampliare la recettività della struttura, che ha ora 12 posti letto.
RSA e Hospice
I dati relativi agli ingressi RSA 2024 testimoniano invece come Camelot sia diventata un punto di riferimento per la città. Con i suoi 142 posti letto, la RSA si caratterizza per un’assistenza sanitaria garantita da una squadra di medici presenti 24 ore su 24. E la struttura è ormai un punto di riferimento per la città. La percentuale di gallaratesi rispetto all’occupazione totale dei posti letto al 2024 è infatti stata del 41% in RSA e del 50% nel Nucleo Alzheimer.
Tra i servizi più importanti di 3SG c’è anche l’Hospice Altachiara, da 16 posti letto, che accompagna le persone affette da patologie evolutive irreversibili allo stadio terminale. L’Hospice è un servizio completamente gratuito, e il dato principale che ha condizionato la gestione 2024 è stata la risalita delle giornate di assistenza che sono passate dalle 3.685 giornate prestate nel 2022, fino alle 5692 del 2024 e che nel 2025 si sono assestate alla saturazione massima, sempre superiore al 98%.
Con 103 cittadini Gallaratesi presi in carico e oltre 11.000 accessi nell’anno 2024 e oltre 10.000 pasti consegnati a domicilio, 3SG conferma la propria vocazione di assistenza anche domiciliare, attraverso il servizio SAD del Comune di Gallarate.
Anche il servizio gratuito di RSA Aperta è stato potenziato, nell’anno 2024 sono stati infatti assistiti a domicilio 115 utenti, di cui 81 affetti da demenza o Alzheimer e 24 con grave livello di non autosufficienza.
Alla Camelot di Gallarate il centro diurno per i malati di Alzheimer. Il progetto

