A Gallarate nessuno resta solo. In 90 a tavola con 4Exodus per il pranzo di Natale

GALLARATE – Circa 90 persone, tutte riunite intorno a un tavolo per stare in compagnia e festeggiare il giorno più atteso dell’anno. Parola d’ordine: condivisione. È il Natale con 4Exodus, una grande famiglia formata da volontari e cittadini che hanno voluto dedicare il proprio tempo libero alle persone più in difficoltà. Senzatetto, emarginati, famiglie in stato di indigenza: anche questa volta c’era spazio per chiunque volesse passare un momento speciale all’oratorio di Madonna in Campagna.

Natale con 4Exodus

Il bilancio del 25 dicembre 2023? «Ha funzionato tutto, è stato davvero un bel momento», le parole di Davide Lamonica, coordinatore dell’evento e fra i collaboratori di 4Exodus. Lunghi grembiuli e simpatici cappellini da Babbo Natale, poi qualche luce e un abbraccio condiviso coi più piccoli. Basta poi poco per creare l’atmosfera giusta.

Fra i presenti, il prevosto don Riccardo Festa. Con al suo fianco i sorrisi degli oltre 30 volontari che sono riusciti a contagiare anche gli ospiti. Sono proprio i sorrisi infatti a permettere di tirare le somme alla fine del pranzo. E, anche quest’anno, non ci sono dubbi in merito: «Un gran bel gruppo di lavoro», racconta Lamonica. «Una giornata di condivisione e festa. E abbiamo avuto anche una bella risposta dai cittadini che ci hanno aiutato».

L’aiuto di tutti

Fra i volontari, infatti, non c’erano solo «le persone che storicamente hanno già sostenuto 4Exodus in altre occasioni, ma anche tanti esterni: siamo felici di aver ricevuto molte richieste da gente che voleva rendersi utile in questo giorno», aggiunge l’organizzatore. Vale anche per le donazioni che aiutano a sostenere il pranzo, che quest’anno ha visto aiuti particolarmente generosi. «Abbiamo sempre avuto sostegni e questa volta non è stato da meno, in un periodo in cui oltretutto si sta notando un rapido cambiamento della povertà».
L’evento si è concluso con la tombolata in compagnia, mentre i più piccoli hanno potuto scartare dei doni preparati appositamente per loro. In sintonia con lo spirito di Natale.

gallarate 4exodus natale pranzo – MALPENSA24