Lavori sulle strade, automobilisti in coda. A Gallarate ancora proteste per i cantieri

Gallarate asfaltature strade proteste

GALLARATE – Asfaltature a Gallarate, ancora proteste: «Lavori sulle strade più trafficate e zero cartelli di segnalazione».

Settimana scorsa, nei giorni del rientro, erano stati i lavori sul corso Sempione a creare disagi e lamentele tra gli automobilisti costretti muoversi a passo d’uomo tra le tratte interessate dal cantiere per il rifacimento dell’asfalto: oggi tocca all’asse della Gallaratese, dove gli operai si sono messi al lavoro per rifare l’asfalto lungo la via Pegoraro e per ridisegnare le strisce pedonali in via Ronchetti. È quest’ultima opera che nelle scorse ore ha suscitato vibranti proteste sulle bacheche social della città.

«Coda chilometrica»

«Coda chilometrica quasi ferma» fa notare un utente, aprendo il dibattito, a partire dalla constatazione dei «lavori sulla rotonda della Gallaratese (via Ronchetti)» aggravati dall’assenza di segnalazioni («nessun segnale a Cascinetta») che potessero consentire agli automobilisti di evitare il caos scegliendo itinerari alternativi. Così, stando ai post comparsi sui social, nel pieno pomeriggio sono finiti tutti in coda, «dal centro almeno fino alla rotonda della pasticceria Pagani» e «da Cajello subito dopo la piazza della Cascinetta».

Qualche cartello in più?

Disagi forse evitabili con qualche cartello in più per deviare il traffico dalle direttrici più “calde”. E in molti, sia settimana scorsa che oggi, si sono domandati se non sarebbe stato più opportuno aprire i cantieri lungo le strade nel periodo agostano, quando ancora molti gallaratesi erano in ferie. Ma dall’amministrazione comunale era stato risposto che i fornitori del bitume da utilizzare per le asfaltature in agosto erano chiusi.

Gallarate asfaltature strade proteste – MALPENSA24