In arrivo la Nuova Baby Card. Gallarate stanzia 25mila euro per 60 famiglie

Gallarate baby card 2025

GALLARATE – E’ stata approvata oggi 31 gennaio in giunta a Gallarate la “Baby Card 2025”. Con uno stanziamento complessivo di 25mila euro da suddividere su 60 famiglie, l’iniziativa mira a sostenere i genitori residenti in città che hanno avuto il secondo figlio o successivi nel corso del 2024. 

Fattore famiglia 

Per il secondo anno si differenzia per il sistema di calcolo nell’assegnazione del contributo. E’stato infatti confermato il Fattore Famiglia che inciderà per il 40% nella determinazione del contributo che avrà un importo minimo di 250 euro. Lo scorso anno si è raggiunta la cifra massima di 670 euro (con una media di 430 euro per famiglia).
La novità è che spariscono i moduli cartacei: sarà  possibile farne richiesta soltanto online direttamente sul sito del Comune, secondo i parametri richiesti. Le iscrizioni sono aperte dalle 9 di lunedì 3 febbraio fino alle 12 del 28 febbraio. 

Sostegno alle famiglie 

Non si basa dunque sull’Isee, sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Chiara Allai, bensì utilizzando il Fattore Famiglia Gallarate, un criterio di calcolo mutuato dal “Fattore Famiglia Lombardo” e adottato nel 2024 per questa iniziativa su proposta del consigliere Luigi Galluppi. «Anche quest’anno, come ormai dal 2017, contribuiamo a dare un sostegno alle famiglie gallaratesi che hanno scelto di scommettere sulla vita e far crescere la famiglia», prosegue Allai. «A fronte di spese in constante aumento, la Baby Card vuole essere innanzitutto un aiuto economico concreto, ma anche un riconoscimento dell’importanza della crescita familiare e del ruolo fondamentale che svolgono nella nostra comunità». 

Gioeubia, i bambini di Gallarate bruciano la guerra e il bullismo

Gallarate baby card 2025 – MALPENSA24
Visited 496 times, 1 visit(s) today