Le Benedettine lasciano Gallarate. Erano nel monastero di San Francesco dal 1965

GALLARATE – A partire dai primi mesi 2022 le monache Benedettine di Gallarate lasceranno il monastero di San Francesco. A renderlo noto sono proprio le sorelle, con un messaggio inviato al prevosto Riccardo Festa. Che l’ha poi comunicato ai fedeli della comunità pastorale San Cristoforo durante le messe del 4 e 5 settembre. Si trasferiranno nelle vicinanze di Como. Nello specifico a Grandate, al monastero del Santissimo Salvatore, «dove vive una Comunità del nostro stesso ordine», riporta la comunicazione. Per questo, «il monastero di San Francesco verrà chiuso».

Il motivo della partenza

Il motivo principale che ha portato a questo decisione è il «numero sempre più ridotto delle sorelle della nostra comunità monastica», con la conseguente «fatica a celebrare in modo decoroso la liturgia in tutte le sue forme». E contemporaneamente anche la difficoltà «a sostenere il peso dell’andamento comunitario». Infatti, attualmente la comunità conta cinque monache. Mentre, dal primo insediamento del 1965, il numero massimo mai raggiunto ne conta 18, negli anni Ottanta. «Ringraziamo tutti coloro che, in questi 56 anni di permanenza, ci hanno fatto del bene», concludono. «E chiediamo una preghiera per noi in questi non facili mesi che ci attendono, mentre assicuriamo la nostra».

Il monastero

Nel 1965 fu costruito accanto alla chiesa di San Francesco, in piazza Risorgimento, il monastero delle benedettine dell’adorazione perpetua del santissimo sacramento, facendo leva sulla spinta di papa Paolo VI. Sorge lungo la via Tenconi. E ora, con la partenza delle monache, verrà chiuso. Anche se non hanno dubbi che «la comunità continuerà a vivere e a ricordare nella preghiera i sacerdoti e i fedeli delle parrocchie gallaratesi».

ANDAR PER CHIESE Quando le nobili suore governavano Cairate

gallarate benedettine lasciano monastero – MALPENSA24