Il Covid “colpisce” la Diabetologia di Gallarate e Busto? Incontro pubblico

gallarate busto diabete franzetti
La misurazione della glicemia

GALLARATE – Il titolo dell’incontro nasconde una sorta di dubbio sul futuro: “Noi per voi: il ruolo dell’associazione diabetici in epoca Covid”. Organizza con un webinar gratuito, giovedì 26 novembre alle 21, giustappunto l’associazione “La dolce vita”, onlus che aggrega  i pazienti diabetici che fanno capo all’Asst della Vale Olona, cioè alla struttura dipartimentale di Diabetologia e Endocrinologia, di cui è responsabile Ivano Franzetti, negli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate . L’occasione per l’evento via internet è la giornata mondiale del diabete, che si è celebrata in questo mese e alla quale hanno dato il loro tangibile patrocinio con alcuni monumenti colorati di blu le amministrazioni civiche di Gallarate e Cardano al Campo.

gallarate busto diabete franzetti
Il dottor Ivano Franzetti

Perché i dubbi sul futuro? A causa del Covid, che sta letteralmente dimezzando l’operatività della struttura nelle sedi bustocca e gallaratese. Il dottor Franzetti e la sua equipe si occupano complessivamente di circa 15mila pazienti, un numero importante che testimonia purtroppo la grande diffusione della malattia anche sul nostro territorio. Reparto di Diabetologia e Endocrinologia che mosse i primi passi proprio a Gallarate, diventando negli anni un punto di riferimento territoriale e, oggi, tra le eccellenze degli ospedali dell’Asst Valle Olona. E domani? La rivoluzione organizzativa nei diversi reparti e la conseguente riorganizzazione del personale medico e paramedico imposte dal Covid rappresentano di sicuro un problema enorme per il presente. Che rischia di ripercuotersi in futuro soprattutto sui pazienti. Da qui l’iniziativa dalla “Dolce vita”. Che in una nota spiega:

“In occasione della Giornata Mondiale del Diabete La Dolce Vita Onlus, Associazione dei Diabetici della Valle Olona, organizza Giovedì 26 novembre 2020 alle ore 21 un Webinar pubblico e gratuito per spiegare come le problematiche connesse ai continui tagli nella sanità pubblica nel nostro territorio abbiano fatto emergere quanto sia importante il ruolo delle Associazioni di Volontariato al fianco della comunità per la tutela dei propri diritti. Sarà l’occasione per un confronto su questi temi ed una riflessione sul ruolo della nostra associazione in un momento così difficile”.

Le risposta dovrebbero arrivare inanzitutto dalla direzione generale dell’Asst, da cui dipende la gestione complessiva della sanità ospedaliera del Basso Varesotto. Direzione ora seriamente impegnata nella difficile battaglia al Covid e nel mai abbandonato progetto dell’ospedale unico tra Busto Arsizio e Gallarate. Ecco, appunto, quale sarà la collocazione della Diabetologia/Endocrinologia all’interno del nuovo nosocomio, se mai dovesse nascere?

Ecco il link per registrarsi all’evento di giovedì 26
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-noi-x-voi-il-ruolo-dellassociazione-diabetici-in-epoca-covid-129337232143

Per informazioni si può scrivere a info@ladolcevitavalleolona.it

Cardano e Gallarate si colorano di blu per la lotta contro il diabete

gallarate busto diabete franzetti – MALPENSA24