Caruso: «Controlli della polizia locale nelle scuole contro droga e bullismo»

Gallarate sicurezza francesca caruso

GALLARATE – «Il progetto regionale scuole sicure di cui ci siamo aggiudicati il bando ha previsto interventi di personale della polizia locale in abiti borghesi e con vetture civetta negli orari di entrata ed uscita delle scuole secondarie di primo grado e primarie di secondo grado presenti sul territorio, quindi a turno sono state controllate tutte le cinque scuole medie e tutte le scuole superiori tra cui i Licei di viale dei tigli, le sedi Itis, l’istituto professionale Gadda Rosselli e l’istituto alberghiero». E’ la vicesindaco e assessore alla Sicurezza di Gallarate Francesca Caruso (nella foto) a fare il punto su una capillare attività di prevenzione nelle scuole cittadine messa in campo dagli agenti del comando di polizia locale.

Controlli in campo anche l’anno prossimo

Gli interventi sono stati mirati a prevenire l’utilizzo di sostante stupefacenti ma hanno comunque permesso di monitorare altri fenomeni (come ad esempio il bullismo) all’esterno degli istituti. «Questa attività è stata favorita dall’intensificazione dei controlli posti in essere dal personale scolastico per il Covid, i controlli ovviamente sono stati effettuati solo durante i periodi di didattica in presenza – spiega Caruso – L’attività si è rivelata estremamente efficace: chiederemo di estenderla anche al prossimo anno scolastico utilizzando sempre i fondi rimasti dal finanziamento ottenuto, quindi a costo zero per la cittadinanza».

Casse sgravate con il Fundraising

«Ancora una volta la sinergia tra il comando di polizia locale e il settore Fundraising permette di sgravare le casse dell’ente – spiega l’assessore Andrea Zibetti –  Vincere tanti piccoli bandi non è meno importante di aggiudicarsene uno grande, anzi è sintomatico di un lavoro costante e articolato su più fronti. Diversamente dal solito, l’attività è stata realizzata indipendentemente della vittoria del bando, l’aggiudicazione dei fondi quindi è il riconoscimento da parte del Ministero dell’Interno dell’importanza delle azioni intraprese dal Comune di Gallarate».

gallarate caruso controlli scuole – MALPENSA24