Coro divertimento vocale in concerto per le donne. L’omaggio del centro senologia di Gallarate

GALLARATE – Il Coro divertimento vocale di Gallarate in concerto per tutte le donne. Una dedica, in occasione della sesta Giornata nazionale proprio dedicata alla salute della donna, che ricorre il 22 aprile. L’idea della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) è dedicare l’intera settimana – dal 19 al 25 aprile – a questo tema, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Tante le iniziative per la H-Open Week Salute della Donna organizzata in collaborazione con gli ospedali Bollini Rosa, che offriranno servizi gratuiti inerenti alle principali patologie femminili. E un concerto da uno dei cori più apprezzati a Gallarate e sul territorio.

Il tema della prevenzione. E una canzone per le donne

Anche la senologia dell’ospedale di Gallarate, parte integrante della breast unit dell’Asst Valle Olona, non vuole mancare all’appuntamento con la Fondazione Onda. Lo spiega Silvana Monetti, direttore del centro di senologia in città: «Quest’anno non abbiamo potuto organizzare open day e dibattiti di divulgazione sul tema a noi caro, quello della prevenzione del tumore alla mammella. Abbiamo deciso così di puntare sulla comunicazione del prendersi cura di sé». E aggiunge: «Desideriamo ricordare a tutte le donne che la prevenzione salva la vita e che noi, anche in questi mesi di pandemia, siamo aperti per esami e visite».
Per rimarcare questo messaggio, è stato chiamato in causa il Coro divertimento vocale, con la richiesta di «regalarci una canzone che noi donne del team senologico desideriamo dedicare a tutte le donne». Il video del brano è “Can’t take my eyes off you”, registrato durante un concerto in piazza Libertà a Gallarate nel giugno 2019 (editing: Fabiola Cesca).

L’impegno di Cdv e i ringraziamenti

La collaborazione con la senologia di della Città dei Due Galli non è nuova per il Cdv, che in passato, ha dedicato diversi concerti a questa causa. Confermando l’impegno del coro e la volontà di legarsi ad associazioni non profit per diffondere messaggi o promuovere campagne di raccolta fondi a scopi benefici.
Spazio anche ai ringraziamenti per la realizzazione dell’inziativa. Nello specifico: Francesca Merzagora (presidente di Onda), Maria Antonietta Nosenzo (vicepresidente di Onda), Angelo Benevento (direttore del Dipartimento chirurgico dell’Asst Valle Olona) e Silvana Monetti e Luisa Giavarini (del centro di senologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate).

Coro Divertimento Vocale torna al Teatro dal Verme di Milano in versione online

gallarate cdv giornata salute donna – MALPENSA24