Neonazisti in azione a Gallarate. Scritte e svastiche per il compleanno di Hitler

gallarate neonazisti compleanno hitler

GALLARATE – Non è la prima volta che in provincia di Varese, in occasione della data del 20 aprile, si assiste a vari fermenti e iniziative di matrice neonazista, più o meno clandestini, per celebrare l’anniversario della nascita di Adolf Hitler. Quest’anno, causa Covid e coprifuoco, hanno preso la forma di graffiti: è così che a Gallarate, nella sera di martedì 20 aprile, sull’arredo urbano sono comparse scritte inneggianti al dittatore che, tra l’inizio della seconda guerra mondiale e gli orrori del nazismo, fu responsabile della morte di milioni di persone.

Scritte in via Sanzio

Il luogo scelto è tutt’altro che casuale e fuori mano: la struttura imbrattata a colpi di spray nero si trova in via Raffaello Sanzio, tratto stradale di forte circolazione perché vicino al casello autostradale di piazza Francesco Buffoni. L’augurio espresso dagli autori del gesto, accompagnato dalle inevitabili svastiche, è quello della presenza per mille anni del creatore del nazionalsocialismo, ideologia che è stata condannata dalla storia.
Tra i diversi episodi precedenti di festeggiamenti si contano nel Varesotto vari concerti nazirock, a partire dall’esibizione dei 99 Fosse in una birreria di Buggugiate nel 2007 che diede origine a un’indagine della Digos.

Sumirago, «Volevano ricostituire il partito fascista». Do.Ra. verso il rinvio a giudizio

gallarate neonazisti compleanno hitler – MALPENSA24