Gallarate, marmo rosso di Verona per il “nuovo” altare della chiesa di Sciaré

gallarate chiesa san paolo sciare

GALLARATE – Sono iniziati dall’altare i lavori varati dal consiglio pastorale per la chiesa di san Paolo Apostolo allo Sciaré di Gallarate.

gallarate chiesa san paolo sciare

Marmo rosso di Verona

Oltre alla sistemazione del tetto del battistero per eliminare le infiltrazioni di acqua, ci sarà la sostituzione della moquette dell’altare che, dopo mezzo secolo di utilizzo, viene rimossa e sostituita da un marmo rosso di Verona che coprirà la zona dell’altare con grandi piastrelloni da 80×80 centimetri. Lo stesso tipo di pietra, ma con piastrelle più piccole, verrà utilizzato anche per la sagrestia e per la zona del coro.

gallarate chiesa san paolo sciare

Il progetto

Dal punto di vista della struttura, verrà spostata la sede in legno del sacerdote celebrante di lato all’altare in posizione quasi simmetrica con l’ambone dal quale si legge il Vangelo. Il progetto è dell’architetto Fabiana Pianezze, approvato dall’architetto progettista Maria Rosa Zibetti Ribaldone. Per finanziare l’intervento vengono destinati i contributi della prima domenica del mese. La comunità pastorale di San Cristoforo sta studiando altre iniziative per garantire la copertura economica. E’ in corso inoltre il rifacimento di una prima parte del tetto sopra gli edifici parrocchiali dell’oratorio. I sostegni in legno sotto le tegole stanno cedendo e un primo lotto, quello più urgente, va rifatto.

Gallarate, con il Fai visite guidate per capire l’altare “delle teste mozzate”

gallarate chiesa san paolo sciare – MALPENSA24