Musica sotto le stelle: i concerti estivi nei luoghi più suggestivi di Gallarate

Gallarate concerti estate 2025

GALLARATE – Sarà la musica a colorare l’estate 2025 di Gallarate. Con gli aperitivi jazz itineranti, le colonne sonore dei film reinterpretate da un’orchestra sinfonica e con tre concerti a 700 lumi di candela. Il più suggestivo? Sdraiati sui cuscinoni disseminati sul prato di parco Bassetti.
Il cartellone dei primi appuntamenti estivi firmati dall’assessorato alla Cultura è stato presentato questa mattina 28 maggio a Palazzo Borghi dagli assessori Claudia Mazzetti e Sandro Rech con i promotori degli eventi: Alvaro Belloni, il maestro Marco Raimondi e Massimo Pedrali insieme a Paolo Martinelli. 

Sotto le stelle

«E’ un ricco programma culturale ci accompagnerà nelle prossime settimane, con appuntamenti che spazieranno dal jazz, fino alla musica acustica più contemporanea», ha spiegato l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti.  Ogni serata sarà un viaggio musicale in cornici straordinarie: la nostra città, il Broletto, passando per l’anfiteatro del Museo Maga e anche dal parco Bassetti, luoghi che già da soli parlano di bellezza e cultura, resi ancora più magici dalla musica. L’atmosfera sarà unica e gli artisti coinvolti di alto livello. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a chiunque voglia lasciarsi coinvolgere da queste serate sotto le stelle». Guarda il video:

Il calendario 

Il primo appuntamento, in programma venerdì 7 giugno dalle 19, porterà nel cuore della città un vivace aperitivo jazz itinerante con i Genoa Street Swingers che animerà le piazze storiche di Gallarate (piazza Libertà, piazza Ponti, via Mazzini e piazza Guenzati). Domenica 8 giugno, l’anfiteatro del Maga ospiterà il concerto del Coro e orchestra Amadeus (con la partecipazione degli Studenti del Conservatorio Giacomo Puccini) dedicato alle grandi colonne sonore della storia del cinema con musiche di Morricone, Zimmer, Horner, Vangelis e tanti altri ancora. Infine i tre appuntamenti di “Note di luce”, illuminati da centinaia di candele: il 12 giugno a Palazzo Broletto, il 19 giugno al Museo Maga e il 3 luglio a Parco Bassetti. 

L’estate a Gallarate 

E non è finita. Perché questo calendario si somma agli eventi in centro realizzati dai commercianti e a quelli di “Estate all’Hic” che verranno presentati il prossimo mercoledì al Maga. Durante l’incontro, verranno illustrate le iniziative studiate per accompagnare il corso della bella stagione, a partire dalla quarta edizione di “Archivifuturi”, la manifestazione che, dal 13 giugno al 13 luglio, propone un ricco programma di mostre, spettacoli dal vivo, laboratori e attività, aperture straordinarie di archivi d’artista, diffuso tra la provincia di Varese, i Laghi, l’Alto milanese e il Piemonte. E poi ancora il programma musicale, promosso dal Comune di Gallarate – Assessorato alle Attività formative, che propone serate di gusto eclettico e di intrattenimento per tutta la cittadinanza, all’interno del progetto “Cultura Immateriale. Percorsi di scoperta tra arte, musica e danza” nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Giovani Smart 2.0”. Infine il “Cinema sotto le stelle”, la kermesse cinematografica ospitata nell’Arena esterna per tre serate all’insegna dei cult del grande schermo. 

Gallarate, arriva il Summer Sound 2025 con sei concerti e Miss Lago Maggiore

Gallarate concerti estate 2025 – MALPENSA24