Gallarate, controlli gratuiti della vista ai bambini grazie ai Lions

controllo vista bambini gallarate

GALLARATE –  E’ rivolto ai bimbi fino ai 3 anni lo screening agli occhi gratuito, organizzato sabato 1 giugno alla Camelot (via Sottocorno) a partire dalle 9 fino alle 15. Porte aperte ai piccoli degli asili nido gestiti da 3SG per conto dell’amministrazione comunale.

Patrocinio dell’amministrazione

L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale (assessorato ai Servizi sociali) è realizzata in collaborazione con il Lions Host di Gallarate, presieduto da Massimo Palazzi. In particolare la visita di prevenzione del cosiddetto “occhio pigro” è offerta dal service non vedenti e problematiche visive dei Lions di cui sono responsabili, per il distretto 108 Ib 1, Gino Ballestra e Alberto Benzoni. Responsabile del progetto per 3SG è invece Sara Ghioldi, dirigente dell’area minori. Hanno aderito al progetto 54 bimbi dei quattro asili nido comunali, ma lo screening è aperto anche ai piccoli alunni delle strutture private. Ai loro genitori interessati, viene chiesto di prendere contatto con segreteria 3SG: nel limite del possibile si cercherà di soddisfare le richieste.

Visita gratuita

Anche quest’anno la visita oculistica gratuita proposta dai Lion e dalla Camelot, presieduta da Giacomo Peroni, rientra della campagna di prevenzione dell’ambliopia. I Lions sono da sempre in prima linea quando si tratta di proporre e organizzare appuntamenti rivolti a chi ha difficoltà di vista. L’impegno a favore degli ipovedenti è infatti ormai consolidato da anni, in linea con la “missione” affidata ai cavalieri della luce, ovvero la definizione che ha accompagnato nel mondo l’attività dei primi volontari dell’associazione.  Così come è accaduto l’anno scorso, anche questa volta nel caso di diagnosi di ambliopia e, più in generale, di problemi alla vista, i bimbi potranno sottoporsi a cure specialistiche in grado di correggere le “disfunzioni”.

controllo vista bambini gallarate – MALPENSA24