Gallarate, Coro divertimento vocale e Proscaenium connessi. Lo show è online

gallarate coro proscaenium video

GALLARATELo spettacolo continua, a distanza. E così si connettono danza e musica, nella nuova esibizione chiamata appunto “Connection“. A ideare questa performance virtuale sono stati il Coro divertimento vocale, arrivato in finale a Italia’s got talent, e Proscaenium di Gallarate. La collaborazione, iniziata già nella primavera del 2019, si sarebbe dovuta concretizzare lo scorso maggio al teatro Condominio. Ma l’emergenza da Covid ha cancellato tutti i programmi. Ma non ha cancellato la creatività degli artisti.

Lontani, ma vicini

I ballerini del Proscaenium e i cantanti del Coro divertimento vocale hanno mantenuto il loro impegno anche durante il lockdown. Lavorando al progetto di girare un video con i mezzi a disposizione in ogni casa. Dalle fotocamere degli smartphone a quelle dei computer. Quindi alcuni allievi del corso di modern jazz di Proscaenium e alcuni coristi del Coro si sono cimentati in questa esperienza, ballando e cantando «lontani, ma vicini. Trasmettendo la grinta e la passione che i mesi di distanza non hanno per niente affievolito».

Una collaborazione virtuale

Il video che hanno realizzato è quindi «un ulteriore simbolo di una collaborazione forte e sentita, nell’attesa di vederli tutti sul palco», dicono dal coro gallaratese. Le canzoni selezionate per la performance sono “This is me” (tratta dal noto musical “The Greatest Showman”) e “Shackles” di Mary Mary. Le coreografie sono di Brian Bullard, Lino Speranza e Cinzia Puricelli, la direzione artistica del coro è del maestro Carlo Morandi, mentre il montaggio del video è a cura di Andrea Piermattei.

gallarate coro proscaenium video – MALPENSA24