Gallarate, il Coro Divertimento Vocale a un passo dal sogno a Italia’s Got Talent

coro divertimento vocale gallarate

GALLARATE – Si ferma ad un passo dalla vittoria il sogno del Coro Divertimento Vocale a Italia’s Got Talent: l’arte del gruppo di gallaratesi che con i loro suoni ha conquistato i giudici nel corso della trasmissione arrivata oggi 22 marzo al suo atto finale, ha mancato per un soffio il gradino più alto del podio. Qualificandosi comunque fra i 15 talenti più apprezzati di questa edizione del programma, e unendo non solo Gallarate intera, ma tutta una provincia che ha fatto il tifo (e votato) da casa.

Suggestioni d’Africa

Per la finale di Italia’s Got Talent il talentuoso gruppo di gallaratesi ha spinto l’asticella ancora più in là. Il viaggio cominciato nel programma con la riproduzione di un temporale estivo, diventato poi il suono del mare, è arrivato per la finale di questa sera direttamente in Africa. Tenendo fede alla propria vocazione, il “coro che non canta” ha riprodotto il verso degli uccelli, il rumore di una mandria di gazzelle in corsa, il verso degli elefanti. E poi, finalmente, la voce, con le inconfondibili sonorità dei canti masai. E’ l’Africa in tutti i suoi suoni, ma se si ascolta ad occhi chiusi, pare di vederla, toccarla con mano, sentirla vicina. E nel mezzo di questa suggestione si apre una nuova parentesi e il Coro torna dal suo viaggio. Il caos cittadino, le voci che si sovrappongono, i rumori del traffico, e ancora, l’arte del canto, con la pluralità di voci e tonalità, a dominare su tutto. Il Coro Divertimento Vocale piace ai quattro giudici, ma per la finale è il pubblico da casa ad avere l’ultima parola.
Una città, una provincia intera unita da casa per sostenere il talento dei ragazzi diretti dal maestro Carlo Morandi. Non è bastato: a vincere IGT 2019 è stata la musica di Antonio Sorgentone. Ma il sogno del Coro Divertimento Vocale, e il loro grandissimo talento, certo non si ferma qui. Comunque sia andata, un orgoglio gallaratese: il ritorno in città sarà certamente un trionfo.

LEGGI ANCHE:

coro divertimento vocale gallarate – MALPENSA24