«25 Aprile a Gallarate, faremo il corteo anche senza il Comune»

gallarate corteo 25 aprile

Dal programma reso noto dall’amministrazione comunale si evince che la manifestazione per il 25 aprile a Gallarate abbia termine nella piazzetta antistante il Cimitero, dedicata ai Martiri delle Foibe e agli esuli istriano-dalmati, ove si pronunceranno i discorsi dell’Oratore Ufficiale Giuseppe Armonica e quello del Sindaco Andrea Cassani. Non è prevista, nel programma, la lettura di brani resistenziali da parte di studenti, come sempre è avvenuto, in una consolidata ultradecennale tradizione. E non è previsto neppure l’altrettanto tradizionale Corteo che attraversava la Città in omaggio al sentimento di festa che la giornata del 25 Aprile ispira ed esprime.

La sezione di Gallarate dell’Anpi parteciperà alle Celebrazioni Ufficiali, promuovendo però autonomamente lo stesso identico Corteo, a fine delle prolusioni, che partirà dal Cimitero alle ore 10.45 circa, snodandosi attraverso il percorso ampiamente sperimentato e frequentato nel corso degli anni.

Si invitano pertanto tutti i cittadini, le istituzioni, i partiti, i sindacati, le associazioni, le scuole di ogni ordine e grado, a partecipare alla festa della liberazione, festa laica dei natali della nostra repubblica, fondata sui valori della libertà, della pace, della democrazia, e sulla costituzione che di tali principi e’ pervasa nella sua interezza.

Michele Mascella 
(presidente Anpi Gallarate)

gallarate corteo 25 aprile – MALPENSA24