GALLARATE – Esonda il torrente Sorgiorile a Gallarate. La causa è della pioggia caduta in abbondanza nella notte tra sabato e domenica 15 marzo, ma soprattutto delle due griglie lungo il corso d’acqua che si sono intasate, facendo da tappo. Situazione difficile che si è presentata nella mattinata e che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, della protezione civile e della polizia locale nel rione di Cascinetta, nelle vie Del Lavoro e Rossi. Qui sono in funzione gli sgrigliatori posizionati per fermare ramaglie, detriti vari e materiale trascinato a valle dal torrente, un sistema funzionale al recupero di quanto impedisce all’acqua di scorrere e che, una volta “catturato” viene meccanicamente depositato ai margini del greto, in un’area che si è presto riempita. La forza della corrente e la quantità di residui finiti negli sgrigliatori li hanno mandati in tilt. L’acqua è uscita nelle strade, sia in via Del Lavoro sia in via Rossi e lungo la vicina via Pegoraro, allagando alcune abitazioni e garage. Anche la viabilità ha subito parecchi disagi, poi risolti col deflusso delle acque.
Il sindaco sul posto
Sul posto sono arrivati il sindaco Andrea Cassani e gli assessori Sandro Rech e Germano Dall’Igna per constatare l’entità dei danni e trovare soluzioni affinché non debbano ripetersi episodi del genere. Soprattutto dopo l’impegno finanziario per l’installazione degli sgrigliatori che, sulla carta, dovrebbero evitare tracimazioni come è spesso accaduto in passato. Evidente però che qualcosa dovrà essere rivisto nel tentativo di rimediare a una situazione di pericolo nell’eventualità di rovesci come è accaduto la scorsa notte.
Irresponsabilità
Per l’assessore Rech c’è da considerare anche un altro fatto: nel torrente finisce di tutto. “Ci sono persone sconsiderate – sono sue parole – che buttano qualunque cosa, una irresponsabilità che causa situazioni come queste. Danni che poi paga la collettività”. In effetti, davanti alle griglie si sono fermati, oltre alle ramaglie, anche sacchi dell’immondizia, bottiglie, mobili e altro materiale che ha contribuito a formare il tappo che ha appunto bloccato le griglie.


