Gallarate proroga il Fondo Fiducia: 209mila euro per i lavoratori in crisi

comune gallarate palazzo borghi

GALLARATE – Rispondere alle esigenze che emergeranno a livello sociale e intervenire a supporto dei cittadini in difficoltà lavorativa. Questi gli obiettivi della giunta di Gallarate guidata dal sindaco Andrea Cassani, che ha deliberato per una terza proroga l’apertura del bando Fondo Fiducia. L’emergenza Covid non è ancora passata. E così tutte le conseguenze che ha causato tanto da un punto di vista sociale, quanto economico. Con questo intervento, l’amministrazione allunga una mano a chi più sta subendo il momento e mette a disposizione un contributo una tantum a sostegno del reddito e per il contenimento dell’emergenza lavorativa.

La terza proroga

«La grave emergenza sanitaria – si legge nella delibera di giunta – ha avuto un grave impatto di natura sociale ed economica, provocando l’interruzione improvvisa di molte attività produttive, economiche e commerciali».
E tutte le conseguenze delle restrizioni forzate si fanno ancora sentire. Da qui, la decisione di estendere i termini del bando Fondo Fiducia fino al 31 marzo 2022, in linea con il prolungamento dello stato di emergenza sanitaria decretato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 14 dicembre. Si tratta della terza proroga: la prima era fino al 31 maggio, la seconda fino al 31 dicembre di quest’anno. In questo senso, l’obiettivo è «rendere possibile supportare eventuali soggetti che avrebbero potuto essere licenziati, chiudere l’attività o avere mancati rinnovi di contratto a partire dal mese di luglio 2021». Ovvero dalla fine del blocco dei licenziamenti delineato dal governo.

Le cifre

Per sostenere le persone in difficoltà, restano ancora disponibili 209mila euro dei complessivi 283mila. Infatti, alla fine di novembre il numero di domande ricevute e approvate erano 142, per un totale di 74mila euro che sono già impegnati a bilancio. Una misura per «rispondere sia alle esigenze che emergeranno a livello sociale sul territorio cittadino, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, che per essere in grado di intervenire a supporto dei cittadini in difficoltà lavorativa, essendo anche sospeso il temporaneo blocco dei licenziamenti».

Gallarate, si aprono le domande per Fondo Fiducia, bonus libri e famiglia

gallarate fondo fiducia proroga – MALPENSA24