Gallarate, si aprono le domande per Fondo Fiducia, bonus libri e famiglia

domanda Fondo fiducia gallarate

GALLARATE – Con 3,7 milioni di euro tra contributi economici concreti e taglio delle tasse e delle rette, il Consiglio comunale di Gallarate aveva approvato, il 26 maggio, il Piano ‘A tutto Gas’, messo a disposizione per aiutare cittadini e imprese a ripartire dopo il lockdown. In particolare, era stato messo a disposizione un Fondo Fiducia, fino a 1000 euro, destinato alle persone che hanno perso, o perderanno, il lavoro a tempo indeterminato a causa dell’emergenza Coronavirus. Ora il Fondo è finalmente disponibile, già a partire dall’8 giugno. Non solo, una novità che si apre anche in un’altra direzione: dalla stessa data è possibile fare domanda per due diversi bonus, ovvero il ‘Bonus Libri e materiale didattico a.s. 2020/2021’ e ‘Bonus famiglia zerocinque 2020’.

Un Fondo variabile, come fare richiesta

L’entità del contributo arriva fino a 1000 euro, ma varia a seconda dell’età della persona interessata al momento della presentazione della domanda. Nel dettaglio, la cifra massima si raggiunge se al momento della richiesta l’età della persona è pari o superiore ai 50 anni. Se invece l’età della persona è pari o superiore ai 35, il contributo che gli spetta è di 500euro. Nel caso in cui il richiedente sia sotto i 35 anni, la cifra sarà di 250 euro. Già a partire dall’8 giugno, è possibile inviare al richiesta per accedere al Fondo. Le domande potranno essere presentate fino al 23 dicembre di quest’anno, alle 12, o comunque fino a quando le risorse saranno disponibili. L’unico modo per avanzare la richiesta è per email, all’indirizzo (no pec) sostegnoreddito@comune.gallarate.va.it, indicando nell’oggetto nome e cognome del richiedente.

Chi può presentare la domanda

Chiunque decida di farsi avanti per accedere al Fondo, deve essere in possesso di alcuni requisiti indispensabili, tra cui risiedere a Gallarate e avere un Isee Ordinario 2020 che non superi i 25mila euro. Non solo, per fare domanda è necessario trovarsi in specifiche condizioni, prima fra tutte quella di aver perso il lavoro a causa dell’emergenza. Requisiti e condizioni dovranno essere accompagnati da allegati che le certificano. Al link del comune di Gallarate ci sono tutte le informazioni nel dettaglio per avanzare la richiesta del Fondo Fiducia.

Bonus libri e Bonus famiglia zerocinque

Non solo il Fondo Fiducia, un’altra novità arriva dal comune di Gallarate, con la possibilità di fare richiesta per due diversi bonus. Il primo riguarda il ‘Bonus Libri e materiale didattico a.s. 2020/2021’ per supportare le spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo (anche in formato digitale e per la didattica inclusiva) e materiale didattico, riguarda l’anno scolastico 2020/2021. Il secondo è il  ‘Bonus famiglia zerocinque 2020’, per sostenere parzialmente le spese sostenute dalle famiglie con minori nati dopo l’1 settembre 2014 per l’acquisto di prodotti e/o servizi. Qui tutti gli approfondimenti e le informazioni a proposito delle domande:

– Bonus Libri e materiale didattico: Avviso Pubblico Bonus Libri e Materiale Didattico; domanda bonus libri e materiale didattico 2021

– Bonus famiglia zerocinque: Avviso pubblico Bonus famigliazerocinque; faq bonus 05; domanda bonus famiglia zerocinque 2020

domanda Fondo fiducia gallarate – MALPENSA24