Malpensa Terminal 1: le misure per ripartire in sicurezza da lunedì

Malpensa Terminal 1 sicurezza

MALPENSA – Dopo tre mesi di surreale silenzio, dalle 00.01 del 15 giugno torna operativo il Terminal 1 di Malpensa. La notizia che circola da giorni negli ambienti aeroportuali trova conferma nel piano varato da Sea contenente le misure adottate per la ripartenza in sicurezza.

Gli spazi e i passeggeri

Nella fase iniziale l’utilizzo delle aree di imbarco è ridotto. Il satellite Nord è dedicato ai voli Extra Schengen, il satellite Sud per i voli nazionali e all’interno dell’Ue, mentre il corpo centrale sarà mantenuto chiuso e verrà riaperto non appena sarà necessario disporre di un numero superiore di gate e finger. Il numero di viaggiatori sta crescendo, ma resta comunque sottodimensionato. Il 2 giugno da Malpensa sono transitati 1.300 passeggeri, il giorno dopo (con l’apertura dei confini regionali) sono quadruplicati (4.100) e per lunedì ne sono attesi 8.200. Nel periodo pre-Covid, la media giornaliera superava quota 80mila.

Misure anti Covid Malpensa

Distanziamento e sicurezza

I protocolli di sicurezza già sperimentati con successo negli ultimi tre mesi al Terminal 2 verranno replicati e adattati sugli spazi del T1 che avrà accessi e percorsi ben definiti per evitare assembramenti e consentire il rilevamento della temperatura corporea a chiunque varchi gli ingressi. Termoscanner di ultima generazione saranno in grado di controllare contemporaneamente oltre 10 persone in pochi millisecondi. Verrà inoltre rinforzata la campagna di comunicazione sulle regole anti-contagio, che utilizza lo slogan «A tre valigie di distanza». Per il distanziamento sociale ci saranno nuove fasce per la riduzione delle sedute con indicazioni più chiare per i passeggeri e barriere in policarbonato installate ai banchi check-in, biglietterie, gate, punti informazione e ogni altra postazione operativa che preveda interazione con i passeggeri.

Malpensa Terminal 1 sicurezza

La tecnologia a supporto

E’ in corso una collaborazione con Inaf e i laboratori universitari dell’Ospedale Sacco per verificare i tempi necessari ad abbattere la carica virale del Coronavirus almeno del 90% e realizzare un prototipo di apparecchiatura che possa igienizzare in linea le vaschette Security. Inoltre sensori intelligenti verificheranno il numero di persone presenti in luoghi di limitate dimensioni (esempio servizi igienici) e l’utilizzo della mascherina facciale. Per chi è sprovvisto di Dpi (mascherine, guanti, flaconi di gel igienizzanti fino a 100ml che si possono dunque portare a bordo), potrà acquistarli nei numerosi distributori automatici dislocati nei punti strategici del Terminal.

Malpensa Terminal 1 sicurezza

Malpensa prepara la ripartenza: il 15 giugno riapre il T1 (ma chiude il T2)

Malpensa Terminal 1 sicurezza – MALPENSA24